Questa mattina a Santa Margherita Ligure nel complesso architettonico di Villa Durazzo è stato presentato l'accordo commerciale tra la Progetto Santa Margherita e l’Agenzia Marittima Cambiaso&Risso per la promozione del porto turistico.
La convenzione valida per il biennio 2010 – 2011 prevede l’affidamento da parte della società interamente controllata dal Comune, che ha già in carico Villa Durazzo e gli ormeggi di transito siti nel Porto cittadino, all’Agenzia Marittima genovese che opera nello shipping dal 1946 con clienti fra i più prestigiosi gruppi crocieristici mondiali, dell’attività di promozione del porto turistico e della gestione dei rapporti con le nuove compagnie di crociera che faranno tappa a Santa Margherita.
Durante l’incontro alla presenza di Lorenzo Sorvino, Amministratore Unico Progetto Santa Margherita, Giovanni Paolo Risso Presidente Agenzia Cambiaso&Risso e di Roberto De Marchi Sindaco di Santa Margherita, è stato presentato “Marina di Santa – non solo mare” il nuovo marchio del porto di Santa, creato per la promozione turistica su territorio nazionale ed internazionale.
L’accordo che si inserisce nel più ampio progetto di rilancio dell’area portuale attuato dall’amministrazione comunale - restyling della passeggiata a mare di Corte, illuminazione scenografica di banchina Sant’Erasmo e miglioramento dei servizi lungo la diga foranea – prevede la messa in atto da parte di Cambiaso&Risso di un piano di marketing per lo sviluppo turistico del porto. Attraverso contatti diretti con gli armatori, la partecipazione a manifestazioni e fiere e l’ inserimento della Marina di Santa nei principali network crocieristici, la Perla del Tigullio verrà proposta dall’Agenzia Marittima come scalo ideale di crociera agli yacht, alle navi da crociera di lusso ma anche a quelle più grandi che per motivi logistici non possono fare sosta a Genova e/o a La Spezia ma che vogliono far visitare ai propri clienti la Riviera Ligure.
“L’obbiettivo dell’Agenzia Cambiaso&Risso – commenta il Presidente Giovanni Paolo Risso – è quello di evidenziare l’offerta del Porto di Santa Margherita che offre infatti un ampio spazio per l’approdo dei tender di bordo e di terra direttamente in centro, nella bellissima passeggiata fiancheggiata da negozi e locali. Meta di turisti italiani e stranieri di alto livello Santa Margherita è un perfetto punto di partenza per la Riviera e Portofino ( raggiungibili in dieci minuti di pullman) ma anche la destinazione ideale per chi vuole fermarsi e godersi la tranquillità di una cittadina turistica a misura d’uomo. Santa Margherita rappresenta quindi un’ottima scelta di approdo grazie ai servizi turistici offerti e per l’alta qualità dei ristoranti e delle strutture ed offre l’opportunità di fare le escursioni a condizioni di assoluto comfort. Senza contare - conclude il Presidente - l’alto richiamo culturale della seicentesca Villa Durazzo, pregiata dimora storica dove è possibile visitare le Ville, il castello del 500 e il parco ( 4 ettari) recentemente valorizzati dalla Progetto Santa Margherita, e la breve distanza con Portofino, raggiungibile a dieci minuti di pullman”.
“Questo è il frutto di un lavoro iniziato alcuni mesi fa – spiega l’amministratore unico della Progetto Santa Margherita, Lorenzo Sorvino – Uno step fondamentale del salto di qualità che l’ amministrazione comunale e la Progetto Santa Margherita stanno cercando di compiere nell'interesse del porto turistico e che non sottovaluta l’importanza rivestita, nel mercato odierno, dalle strategie di immagine e comunicazione aziendale.
Non è un caso che il nostro nuovo marchio, “Marina di Santa”, venga salutato da una partnership che secondo le nostre stime dovrebbe portare a Santa Margherita, nel 2011, tra le 30 e le 50 navi da crociera”.
Lo stesso Sindaco di Santa Margherita, Roberto De Marchi, esprime ampia soddisfazione per un risultato particolarmente ambito non solo dall’amministrazione comunale, ma anche dagli operatori economici cittadini. “Per Santa Margherita il mare costituisce un orizzonte di risorse che deve essere valorizzato in tutti i suoi aspetti, da quelli legati alla balneazione a quelli basati sulle attività portuali. Un accordo commerciale di questa portata ci permette di integrare le progettualità che interessano la nostra Marina con obiettivi di crescita a breve termine in un settore, quello crocieristico, che può regalare preziose opportunità di business al nostro territorio. A patto, ovviamente, che si abbiano dalla propria quelle competenze e quell’esperienza che la Cambiaso Risso ci porta in dote”.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero