venerdí, 23 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist   

MELGES 20

Samba Pa Ti vince il Campionato del Mondo Audi Melges 20

samba pa ti vince il campionato del mondo audi melges
redazione

Si è concluso oggi con la disputa dell’ultima prova il Campionato del Mondo Audi Melges 20 organizzato da BPSE, dalla International Melges 20 Class e dalla Fraglia Vela Riva, con il supporto e la collaborazione di Melges Europe. L’evento ha radunato a Riva del Garda ben 57 equipaggi provenienti da 11 Paesi.

Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy con l’olimpionico inglese Paul Goodison alla tattica e Jeff Reynolds a prua, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Audi Melges 20 2014 con una straordinaria dimostrazione di forza. Al secondo posto Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato, tattico l’australiano Malcolm Page e il triestino Stefano Ciampalini in equipaggio. Sul terzo gradino del podio sale Monaco Racing Fleet di Guido Miani coadiuvato da Gabriele Benussi alla tattica e da Massimo Gherarducci a prua.

Spettacolare e combattutissima l’ultima regata della serie disputata questa mattina con partenza alle ore 9.00 e caratterizzata da 13 nodi di Peler, il caratteristico vento da Nord dell’alto Garda. Nel corso delle fasi del pre partenza Kilroy e Achille Onorato si sono affrontati senza esclusione di colpi. Mascalzone Latino Jr. ha subito anche una penalità che non ha comunque compromesso la sua posizione, ma al colpo di cannone Samba Pa Ti partiva comunque in controllo dell’avversario diretto, tutti e due in netto ritardo rispetto al resto della flotta.
Poco dopo nel corso della prima bolina, grazie a una scelta tattica evidentemente illuminata, Kilroy, Goodison e Reynolds davano vita a un incredibile recupero sugli avversari guadagnando oltre 50 posizioni, girando in terza posizione la boa della prima bolina.
L’equipaggio americano consolidava poi questo vantaggio fino alla boa della prima poppa dove, a causa un’ammainata di gennaker eseguita non proprio a regola d’arte, veniva superato da tre avversari. Il secondo lato di bolina interpretato ancora una volta magistralmente consentiva a Kilroy di girare l’ultima boa di bolina in terza posizione alle spalle di Monaco Racing Fleet e di Sailing Lab.
Nel corso dell’ultimo lato poppa infine, l’equipaggio di Samba Pa Ti, evidentemente non ancora ’sazio’, sferrava l’attacco decisivo a Monaco Racing Fleet di Guido Miani, fino a quel momento in testa alla regata, precedendolo sulla linea di arrivo e coronando quindi con un primo posto parziale la conquista del titolo mondiale.  

Un risultato quello di Samba Pa Ti, ottenuto con classe, autorevolezza e grande regolarità (7 risultati su 10 entro il 4° posto). Una vittoria a stelle e strisce che si tinge anche di azzurro dal momento che del team di Samba Pa Ti fa parte anche il ligure Martino Tortarolo. 
Sicuramente qualche rimpianto per Achille Onorato di Mascalzone Latino Jr. che ha comunque disputato un Campionato del Mondo da protagonista fino alla fine dimostrando di essere all’altezza dei migliori a livello internazionale, grazie anche a un super equipaggio.
Ai piedi del podio in quarta posizione si posizionano i giapponesi di Mamma Aiuto! seguiti al quinto posto da Shimmer dell'americano Russ Lucas (Harry Melges e Federico Michetti in equipaggio). Sesto Dario Levi con Fremito D'arja. 

Soddisfazione anche per l’equipaggio italiano di Chimera che vince la speciale classifica “Corinthian” riservata agli equipaggi composti interamente da velisti non professionisti. La classifica generale dopo 10 prove  è disponibile al link: Preliminary cumulative results

Federico Michetti presidente di Melges Europe, evidentemente soddisfatto al termine dell’evento, ha voluto sottolineare come: “l’impegno del main sponsor Audi, insieme allo sforzo comune di BPSE, della Fraglia Vela Riva e dello staff di Melges Europe hanno consentito l’organizzazione di un evento memorabile e un accoglienza di altissimo livello apprezzata da tutti gli equipaggi e in particolare dai 35 team stranieri provenienti da tutto il mondo. Il Garda si è dimostrato ancora una volta la location ideale per la gestione di eventi di questa caratura”.

Al Campionato del Mondo Audi Melges 20 hanno partecipato 57 equipaggi, provenienti da 11 nazioni  (Austria, Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Italia, Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e Usa) e da 3 Continenti.


30/08/2014 15:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci