Martedì 9 ottobre, alle ore 11.30, a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci ormeggiata nel Porto Antico di Genova, la Marina Militare presenterà il proprio Calendario 2013. L’evento avrà luogo in concomitanza della conferenza stampa di presentazione del Pre-Bando di Regata relativo al 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.
Il Calendario della Marina 2013 contiene una selezione delle foto, scelte per il loro forte impatto emozionale, che sottolineano il costante impegno della nostra Marina anche in un contesto sociale ed economico mondiale caratterizzato da una forte crisi che coinvolge non solo la nazione ma tutto il mondo occidentale. Gli scatti illustrano una Marina moderna ed evoluta, capace di operare efficacemente ed in maniera credibile sul mare e dal mare. Una Marina in costante aggiornamento ed evoluzione, che accetta anche l’ultima grande sfida imposta dalla situazione contingente: “fare di più con meno risorse”.
Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, nella prefazione al Calendario, ribadisce l’importanza del ruolo della Forza Armata nella sicurezza marittima del “mare nostrum”, che «pur rappresentando solo l’1% della superficie marina del globo, è vitale per le rotte commerciali e per l’economia mondiale, e la cronica instabilità di alcune sue coste potrebbe mettere a repentaglio questi flussi vitali».
«La vera sfida a cui è chiamata la Marina Militare – prosegue l’Ammiraglio Binelli – è quella di attuare una revisione in chiave efficientista». Le immagini del calendario 2013 mostrano la Marina che guarda al futuro ma sempre con grande attenzione alle proprie “radici”, mantenendo ben solido il filo che lega tradizione e innovazione, valori e doveri, per adempiere al meglio ai suoi due principali impegni: “Difesa e sorveglianza marittima integrata” e “Proiezione di capacità sul mare e dal mare”.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione