Con la formula ad invito dei miglior club d'Europa (24 club da 15 paesi), la Sailing Champions League va in scena a Copenhagen da venerdì a domenica. I velisti più forti dei Club prescelti si daranno battaglia a bordo di imbarcazioni J70 in una formula dove la competizione tra i grandi Circoli sono la garanzia per una vela al massimo livello.
Nel 2013 l'agenzia di marketing Konzeptwerft di Amburgo ha rivoluzionato lo sport della vela in Germania: per la prima volta i Club hanno navigato in una competizione per circoli direttamente l'uno contro l'altro nel campionato nazionale di vela. La battaglia tra Club ha così dato vita ad una identificazione dei velisti con le loro Associazioni di appartenenza secondo il dettato Isaf.
Il Circolo Canottieri Aniene schiera così la sua squadra con atleti che cercheranno di ben figurare a questa kermesse internazionale molto prestigiosa: Lorenzo Bressani e Michele Paoletti, impegnati col circolo romano nella campagna per Rio 2016 grazie a Salini Impregilo, rispettivamente sul Nacra e sul Finn, e poi i giallo celesti Matteo Mason e Samuele Nicolettis, freschi vincitori del mondiale ORC a Kiel. Ambasciatore dell'Aniene in terra danese sarà Alessandro Maria Rinaldi, accompagnato da Giovanni Pocaterra e dalla talentuosa Cristiana Monina. Una compagine che raggiungerà il Royal Danish Yacht Club di Copenhagen per una sessione di allenamenti nella giornata di mercoledì e giovedì mattina, poi il venerdì dal pomeriggio fino a domenica si disputeranno le regate con scontri diretti e di breve durata. L'altro Club italiano invitato è lo Yacht Club Costa Smeralda che secondo il panel si presenterà con un team straordinario formato dal pluricampione Tommaso Chieffi, Antonio Sodo Migliori, Federico Michetti e Filippo Molinari.
"Quando il nostro Presidente, Giovanni Malagó insieme al responsabile Francesco Rocco ci ha informato di questo invito esclusivo, non abbiamo esitato un attimo ad organizzare una squadra dalle caratteristiche eccellenti - dichiara Alessandro Maria Rinaldi -. Cosi ci siamo dati da fare per convocare immediatamente i nostri atleti migliori come voleva questo originale format . Sarà interessante vedere come funziona perchè non era mai stato fatto in precedenza mettere in gara i club europei come in un vero torneo calcistico"
Clubs partecipanti:
Chojnicki Klub Zeglarski - Polonia
Circolo Canottieri Aniene - Italia
Hellerup Sejlklub - Danmark
Kerteminde Sejlklub - Danmark
Kongelig Dansk Yachtklub - Danmark
Kungliga Svenska Segel Sällskapet - Svezia
Norddeutscher Regatta Verein - Germania
Oman Sail - Oman
Real Club Náutico de Gran Canaria - Spagna
Göteborgs Kungligs Segel Sällskap - Svezia
Kongelig Norsk Seilforening - Norvegia
Royal Thames Yacht Club - Gran Bretagna
Royal Yacht Club di Mosca - Russia
San Pietroburgo Yacht Club - Russia
Sport Nautique de l'Ouest - Francia
Thunersee Yachtclub - Svizzera
Union Yacht Club - Austria
Union Yacht Club Mondsee - Austria
Verein Seglerhaus am Wannsee - Germania
Watersportvereniging Almere Haven - Paesi Bassi
Württembergischer Yacht Club - Germania
Yachtclub Bregenz - Svizzera
Yacht Club Costa Smeralda - Italia
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)