Questa mattina i primi quattro classificati della Flotta Beneteau First 36.7 (MIT Sloan School of Management, Sauder School of Business, Tuck School of Business, SDA Bocconi) e i primi due classificati della Flotta Sun Fast 37 (London Business School, IESE Business School) sono stati selezionati per disputare delle prove di flotta su imbarcazioni First 7,5 (barche monotipo lunghe 7,49 metri e larghe 2,54, con equipaggio di 4 persone) secondo uno schema di semifinale e finale.
Le regate sono cominciate poco dopo le 12 con un vento 6 nodi.
Nelle due semifinali si sono affrontati gli equipaggi di IESE Business School, MIT Sloan School of Management e London Business School da una parte e gli studenti di Tuck School of Business, Sauder School of Business e SDA Bocconi dall’altra.
Gli equipaggi di MIT e SDA Bocconi sono risultati vincitori delle rispettive regate e si sono dati battaglia nell’ultima prova per la vittoria finale.
Durante la partenza della finale, la barca condotta da SDA Bocconi ha forzato il passaggio tra l’imbarcazione della MIT Sloan School of Management e la barca comitato, toccando entrambe: l’equipaggio di MIT ha quindi presentato una protesta nei confronti dell’avversario. Il Comitato per le proteste, dopo aver sentito gli equipaggi e i testimoni, ha deliberato la squalifica di SDA Bocconi.
La vittoria della Rolex MBA’s Conference & Regatta 2014 va quindi alla MIT Sloan School of Management.
L’equipaggio si aggiudica anche un orologio Rolex Submariner che è stato consegnato durante la premiazione svoltasi oggi pomeriggio al villaggio regata.
Questa la classifica finale dei primi quattro equipaggi classificati:
1. MIT Sloan School of Management
2. SDA Bocconi
3. Sauder School of Business
4. London Business School
Nella Divisione B, una regata riservata alle imbarcazioni di cui fanno parte ex studenti che hanno frequentato le business school negli annipassati vince la barca Petit Chou condotta da un equipaggio misto, seguita da Windy One della École Polytechnique Fédérale de Lausanne e da Mondo X con a bordo l’equipaggio di SDA Bocconi.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto