sabato, 24 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv   

ROLEX BIG BOAT

Rolex Big Boat Series: è subito Enfant Terrible vs Plenty

rolex big boat series 232 subito enfant terrible vs plenty
redazione

Si è aperta nel segno di Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 4-2) e Plenty (Roepers-Hutchinson, 2-1) la cinquantesima edizione delle Rolex Big Boat Series, evento organizzato dal San Francis Yacht Club valido come frazione conclusiva del Farr 40 US Circuit Championship. Avvio, suo malgrado, in salita per l'altro protagonista del circuito, Flash Gordon 6 (Jahn-Williams, 1-16) che, vinta la prima delle due prove disputate nel corso della giornata odierna, si è dovuto ritirare dalla successiva a causa della rottura della randa, determinata da un contatto avvenuto durante le procedure di partenza con Groovederci (Demourkas-Appleton, 5-4).

La classifica provvisoria vede Plenty al comando con tre punti di margine sul team di Alberto Rossi, che ha confermato di possedere ottimi spunti prestazionali e notevoli capacità manovriere. ITA-29141 è secondo davanti a Nightshift (McNeil-Horton, 3-5), runner up del Rolex Farr 40 World Championship vinto lo scorso anno da Enfant Terrible-Adria Ferries in quel di Newport.

Ai piedi del podio, raccolti in una manciata di punti, inseguono il sempre competitivo Groovederci e Voodoo Chile (Hunn-Chapman, 7-3), ancora una volta segnalatosi come migliore dei Corinthian.

Iniziata in ritardo a causa del tardivo ingresso della termica, la giornata odierna ha regalato emozioni forti ai team in regata: sulla San Francisco Bay, infatti, il vento da sudovest, accompagnato da onda corta e da quasi un nodo di corrente, ha soffiato tra i 20 e i 25 nodi.

Le Rolex Big Boat Series riprenderanno domani, a partire dalle 11 (le 20 italiane) con la disputa di altre due prove. Ricordiamo che il Bando di Regata prevede un totale di otto regate in quattro giorni. Come vuole il rigido regolamento della classe ogni risultato sarà considerato valido ai fini della classifica finale.

Tra le boe del San Francis Yacht Club a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Carlo Zermini (freestyler), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L'attività del team, in regata sotto il guidone del New York Yacht Club, è coordinata dal coach Marchino Capitani, incaricato del design vele per conto di North Sails; organico all'Enfant Terrible Sailing Team è anche lo chef Davide Bruni.


12/09/2014 11:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Secondo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci