Vela, Riva di Traiano - Una bella impegnativa regata, quella di oggi a Riva di Traiano, con la flotta di 74 barche che ha dovuto affrontare difficili condizioni di mare e un vento particolarmente intenso sui 20/25 nodi, che ha messo a dura prova la perizia degli equipaggi che hanno coperto un percorso a bastone lungo 9,4 miglia (categoria regata) e 4,35 miglia (categoria crociera e gran crociera).
Grande soddisfazione per Marco Paolucci che, al timone del suo Comet 45S "Libertine", ha conquistato il 1° posto nella classifica IRC e il 2° posto nella classifica ORC. Dietro a lui si è piazzato "Er Cavaliere Nero", il First 45 di Paolo Morville (solo 6° in classifica ORC), mentre terzo oggi è stato "Mr. Hyde", Mumm 36 di Dudi Coletti.
Al termine delle due prove disputate primi in classifica IRC "Libertine" a pari punti con "Er Cavaliere Nero", terzo "Ars Una", Adria 49 di Vittorio Biscarini.
Primo in classifica ORC il 43' "Black & White" di Pino Stillitano, secondo "Libertine", terzo "Ars Una". Ricordiamo che l'Invernale di Riva di Traiano, in base alla sua competitività, livello e numero di partecipanti, è stato selezionato dall'ORC, in accordo con l'Unione Vela d'Altura Italiana, per una interessante novità: i primi 3 classificati del Campionato, di ogni raggruppamento, verrano ammessi di diritto al Campionato Europeo 2010 che si svolgerà in Sardegna.
Nella categoria Gran Crociera prosegue il successo incontrastato di "Twins", Hanse 430 di Francesco Sette, (che quindi è primo in classifica generale dopo 2 prove disputate). Secondo oggi "Asteria", Este 39 di Alessi/Proli, terzo "Mamiblu", Grand Soleil 43 di Gennaro Tozzi. In classifica generale, secondo "Mamiblu" e terzo "Asteria".
Nella categoria Crociera seconda vittoria per "Igarapè", Sun Odyssey 43 di Marino Zigrossi; ancora un secondo posto per "Antico Toscano", Grand Soleil 40 di Muraro, mentre terzo oggi è "Sebastian", Grand Soleil 343 di Leonardo Petti. La classifica generale dopo 2 prove disputate vede così in prima posizione "Igarapè", seguito da "Antico Toscano" e da "Don Pedro", Bavaria 34 di Francesco Pelaia.
Calendario prossime regate: 13 dicembre 2009, 17 gennaio 2010, 31 gennaio 2010, 14 febbraio 2010, 28 febbraio, 13 marzo 2010. La premiazione è fissata per il 13 marzo dopo l'ultima prova in programma.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo