Un fine settimana di sport e di vela offerto dal Circolo Velico Riminese con il Campionato Autunnale 2024 che ha visto disputare 5 prove tra sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Le regate si sono svolte nelle acque antistanti al porto canale di Rimini con condizioni di vento leggero dove le 15 barche iscritte si sono date battaglia per conquistare anche il Trofeo Memorial Filiberto Sammarini, inserito nel programma in questa edizione 2024 e svolto in collaborazione con il Club Nautico Rimini.
Un vento leggero che non ha risparmiato agli equipaggi divertimento e tattica, in due bellissime giornate dopo la tanta pioggia dei giorni precedenti.
Le barche, suddivise in categoria Libera, ORC e Vele Bianche, hanno animato un Campionato che apre la stagione autunnale del Circolo Velico Riminese sempre molto attivo con regate, eventi e scuola vela.
Al termine delle regate e nella giornata di domenica 27 ottobre gli equipaggi sono stati ospitati presso la sede sociale per la premiazione.
A dominare l’appuntamento sportivo riminese è Blue, il TP52 di Bonfiglio Mariotti che conquista il podio in Libera, ORC e si aggiudica così il Trofeo Memorial Sammarini.
I vincitori del Campionato.
Classe ORC 1
1° - Blue – Bonfiglio Mariotti
2° - LoRe – Matteo Forni
3° – Alterfox – Matteo Pagliarani
Classe ORC 2
1° - Drago Volante – Amerigo Bottura
2° - Malafemmina III – Francesco Bardi
3° - Gradisca – Andrea Penzo
Classe Libera Bravo
1° - Drago Volante – Amerigo Bottura
2° - X FILE - Tommaso Valentini
3° – Alterfox – Matteo Pagliarani
Classe Libera Charlie
1° - LoRe – Matteo Forni
2° - Malafemmina III – Francesco Bardi
Classe Libera Echo
1° - Gradisca - Andrea Penzo
2° - Lucifera – Marco Casadei
3° - Andronica - Pietro Caricato
Classe Libera Maxi
1° - Blue – Bonfiglio Mariotti
2° - Orlanda - Attilio Sammarini
Vele Bianche
1° - Arequipa – Oscar Semprini
2° - Lucky – Alberto Allegri
3° - Luna Blu - Mattia Strangi
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin