martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    circoli velici    campionati invernali    m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil   

REGATE

Fomalhaut della SeVeMM La Spezia vince la 51° Coppa Carnevale

Dopo due giornate di regate combattute e la cerimonia delle premiazioni, si sono conclusi con successo la 51° Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio e il Trofeo del Carnevale 2026, tradizionali appuntamenti riservati alla Vela d’Altura organizzati, su delega della FIV, dal Club Nautico Versilia con la locale sezione della LNI, il patrocinio del Comune di Viareggio, il supporto di Capitaneria di Porto di Viareggio, Autorità Portuale Regionale Toscana, iCare Viareggio Porto 2020 e Mare Vivo, in collaborazione con U.V.A.I, Vela Mare e YC Cortina d’Ampezzo.
Ad aggiudicarsi la Coppa Carnevale, l’ambito trofeo d’argento che da oltre cinquant'anni viene assegnato al vincitore Overall, è stato il First 36.7 Fomalhaut della SeVeMM La Spezia timonato dal primo luogotenente Michele Renna -in equipaggio con il Presidente della SVMM La Spezia CV Ferdinando Baccini, l’Ammiraglio (r) Raffaele Cerretini, Pierluigi Mancini, Adriano Gandino, Giuseppina Bassano, Lorenzo Lavari, Carmen Busiello e Patrizia Lencioni-.
Nella classifica Overall, Fomalhaut (1,2) ha preceduto il First 34.7 RD3 di Alessandro Bagnoli (LNI Li, 2,4) e l’XP 44 Orizzonte di Paolo Bertazzoni (CNV, dnf, 1) vincitore del Gruppo Orc A davanti all’Elan 400 Andromeda di Domenico Mei (Lni Vg).
Premiato anche il podio del Gruppo Orc B dove Fomalhaut ha preceduto RD3 e il King 34 Telepatia di Vittorio Giusti (LNI Vg).
La 51° Coppa Carnevale, valida come Regata Nazionale per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto, era riservata ad ORC International e ORC Club, mentre la regata sociale Trofeo del Carnevale di Viareggio a Gran Crociera e Orc Light.
Il Trofeo Challenge Burlamacco è andato al vincitore della Gran Crociera, il GS 45J My Fin di Paola Capecchi e Patrizio Galeassi (CNV; 1,1) che ha preceduto il GS 37B Marta III di Graziano Grazzini (LNI Vg; dnf,2) mentre il Trofeo Mancini riservato alla Classifica Overall ORC Light è stato vinto dal GS 45F Clan di Angelo Crepoli (CNMC, 4 p; 3,1).
Nel Gruppo Orc Light A Clan ha preceduto il First 40.7 Via col Vento di Marzio Gusmaroli (CNV) mentre nel Gruppo Orc Light B il vincitore Aquila di Adriano Mari (LNI VG) ha anticipato Kehaar di Paolo Musetti (VelaMare) e Tempo Perso di Marco Barsanti (LNI Vg).
Nel corso della cerimonia conclusiva di uno degli appuntamenti più rappresentativi e longevi della tradizione velica del Club Nautico Versilia, il Presidente CNV Ammiraglio Marco Brusco, il Presidente LNI Viareggio Marco Serpi, il Comandante della CP di Viareggio Sabrina di Cuio, l’Assessore Alessandro Meciani e i Direttori Sportivi CNV Muzio Scacciati e LNIVg Fabrizio Sartini, hanno salutato, premiato e ringraziato tutti i partecipanti e coloro i quali hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Il Premio Ambiente Marevivo per la promozione della cultura del mare e la salvaguardia dell'ambiente marino è stato consegnato da Roberta Billi della Delegazione Regionale Toscana alla vincitrice del concorso fotografico, la regatante Pamela Kagel, mentre il past President del Panathlon Versilia, Vittorio Giusti, regatante da 50 anni, ha consegnato un crest ai Presidenti Brusco e Serpi.
Premiati e ringraziati per l’ottimo lavoro svolto anche il Presidente CdR Alessandro Beppi con il 1° membro Stefano Giusti, Luciano Bonuccelli, Federica Ronchieri, Silvio dell’Innocenti, e Riccardo Incerti Vecchi.
Molto apprezzata la mostra di opere d’arte “Ricordati di abbracciarti” dedicata all’emancipazione femminile e allestita nelle sale del CNV grazie a Marzia Giovannelli della galleria d’arte Studio Giovannelli di Pietrasanta: da quest’anno, infatti, ogni manifestazione sportiva verrà affiancata da un’iniziativa legata alla cultura, all’arte o al sociale.
Classifiche complete su www.racingrulesofsailing.org/documents/13619/event?name=LICoppaCarnevale-Trofeocittà, www.racingrulesofsailing.org/docum.../13620/event…, sul sito clubnauticoversilia.com e sulle pagine Facebook e Instagram del CNV.


17/03/2026 17:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

America's Cup: il nuovo AC75 dei neozelandesi. Come cambia Taihoro 2.0

Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci