Vento tra gli 8 e i 12 nodi da SW, onda residua e sole, le condizioni meteo per la prima giornata delle Regate di Primavera a Portofino con la flotta divisa in due raggruppamenti: IRC per gli scafi più competitivi che hanno regatato in tempo compensato e Open che hanno regatato in tempo reale.
Alle 11:00 il Comitato di Regata, dopo aver posizionato il campo – una prova costiera con la boa al vento al largo di Portofino - ha dato il primo start per gli IRC, seguiti a 10 minuti di distanza dagli Open. Nel primo gruppo si è staccato subito il grande maxi di 100 piedi Arca Fondi di Furio Benussi che ha completato i due giri del percorso in poco più di 1h e 30m dando un notevole distacco a tutti gli altri, ma non sufficiente a garantirgli la vittoria di giornata in tempo compensato che, per pochi minuti, è andata all’ICE 52 No Regret di Felice Egidi autore di una bellissima prima prova.
Sul fronte degli Open: primo sulla linea d’arrivo il grande Wally 80 Aori, con a bordo un equipaggio tra cui il vincitore della ultima Mini Transat Luca Rosetti. 2h 23m il tempo reale di Aori davanti al Solaris 50 Enigma di Enea Mansutti ed Emotions, GS 52 di Francesco Guerci.
Occhi di molti puntati su FlyingNikka, il prototipo volante di Roberto Lacorte, che però non è stato in grado di esprimere tutto il suo potenziale e decollare costantemente sui suoi foil.
Per domani, seconda giornata di prove con un meteo in deciso miglioramento e condizioni di vento simili a quelle odierne.
"Le Regate di Primavera a Portofino sono una splendida manifestazione che mette al centro il mare e lo sport, dando ufficialmente il via alla stagione turistica della Liguria in una delle località più belle della nostra Regione - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti presente a Portofino per la giornata inaugurale - La regata è anche una vetrina prestigiosa per tutto il nostro territorio, perché dà l'occasione a tanti appassionati provenienti da tutta Italia di godere delle bellezze della Liguria veleggiando lungo le nostre coste, con ricadute positive anche per l'economia "di terra".
La nautica, un settore nel quale la Regione è leader, si conferma dunque ancora una volta un volano per tutto l'indotto, a partire dal turismo".
Sempre in tema di istituzioni, in prima fila anche il Sindaco di Genova Marco Bucci, in mare a bordo del suo Frally che oggi si è classificato 10mo nel raggruppamento IRC.
Sydney chiama, il Red Bull Italy SailGP Team risponde: terza tappa del Rolex SailGP Championship nel tempio della vela australiana
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)
Finita la Nelson Cup ad Antigua però non c’è tempo per fermarsi: in calendario l’Antigua 360 attorno all’isola e, soprattutto, la RORC Caribbean 600, una delle offshore più spettacolari del panorama internazionale
Prima regata della stagione che riunisce tutte le 10 discipline dell'attuale ciclo olimpico, il 55° Trofeo Princesa Sofía accoglie equipaggi misti che aspirano a Los Angeles 2028 nelle categorie 470 Mixed e Nacra 17. Regate dal 27/3 al 4/4
Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, ultimo appuntamento per la chiusura dell’edizione 25/26. Il Circolo Nautico Punta Imperatore e le sezioni veliche della Marina Militare e dell’Accademia Aeronautica organizzano le regate finali
Si è concluso oggi, con la tappa dedicata alle classi ILCA, il secondo appuntamento dell’International Genoa Winter Contest che, nei due weekend di regata ha visto scendere in acqua complessivamente quasi 200 giovani atleti
Un quindicina di titolati equipaggi della Classe Star protagonisti a Viareggio del tradizionale appuntamento. Prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Dopo l’IMA Maxi Racing al RORC Nelson’s Cup e l’Antigua 360 della scorsa settimana, oggi entra nel vivo l’evento principale: la Caribbean 600, giunta alla 17ª edizione e organizzata dal Royal Ocean Racing Club
Il MOD70 Argo (USA) di Jason Carroll ha conquistato la Line Honours nei multiscafi, mentre tra i monoscafi la Line Honours è andata all’RP100 Black Jack 100 di Remon Vos
Quella che era nata come una regata d’altura con partenza da Riva di Traiano è oggi un evento articolato, multidisciplinare e radicato stabilmente nelle acque dell’Argentario