Paolo Ruffini risponde al direttore generale Mauro Masi che, tramite il vicedirettore Antonio Marano, aveva dato vietato la partecipazione di politici alla trasmissione “Vieni via con me” di Fazio e Saviano dopo l’annuncio che il prossimo lunedì sarebbero stati presenti in trasmissione il presidente della Camera Fini e il leader del PD Pierluigi Bersani. “ Ho gia' risposto al Direttore Generale - si legge in una nota - che sulla base della normativa vigente nulla osta a che il programma di Fabio Fazio e di Roberto Saviano ospiti il leader del Pd Pierluigi Bersani ed il leader di FLi e presidente della Camera Gianfranco Fini. I due leader politici sono stati invitati ad elencare in momenti diversi della trasmissione i valori della destra e della sinistra. La loro partecipazione non può che dare lustro al programma e all'azienda. Non esistono peraltro ne' direttive aziendali ne' direttive della commissione parlamentare di vigilanza, ne' leggi che vietino la partecipazione di politici ad un programma culturale come “ Vieni via con me”. Esiste solo una raccomandazione della Commissione parlamentare di vigilanza del 2003 a limitare la partecipazione dei politici nei programmi di intrattenimento (genere nel quale peraltro il programma di Fazio e Saviano non rientra) a inviti su argomenti sui quali i politici abbiano particolare competenza o responsabilità. La partecipazione di politici a Vieni via con me è stata inoltre espressamente indicata in una mia lettera al Direttore Generale del 5 luglio perché questi avesse tutti gli elementi per valutare il programma prima dell' approvazione della scheda di proposta che è avvenuta il 6 settembre. Confermo a nome della rete l'invito agli onorevoli Fini e Bersani ad essere ospiti di Vieni via con me''.
Non sono mancate, come è ovvio, le prese di posizione. Il consigliere di amministrazione Rai Nino Rizzo nervo ha dichiarato: “Masi la smetta una volta per tutte a porre ostacoli alle trasmissioni di successo e si ricordi che è un dirigente di una società pubblica e l'abuso di potere negli organismi pubblici non è consentito”.
Per il portavoce di Articolo 21 Giuseppe Giulietti la nota di servizio inviata al direttore di Raitre Paolo Ruffini da Masi e Marano è gravissima. “La Rai è fuori controllo, esattamente come il premier e il tentativo di censurare e imbavagliare Raitre e impedire perfino al presidente della Camera e al leader Pd Bersani di partecipare alla trasmissione è la dimostrazione di una situazione non più tollerabile. Non è solo un affronto al programma e agli ospiti. Qui vuole palesemente mettere sotto tutela l' art.21 della Costituzione, facendo parlare gli amici e sbattendo fuori tutti gli altri''.
Lapidario il vicecapogruppo vicario di Fli alla Camera Benedetto Della Vedova: “E’ una follia”.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica