mercoledí, 18 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

FINN

Prende il via a Livorno la Coppa Italia Finn 2014

prende il via livorno la coppa italia finn 2014
redazione

Ai nastri di partenza la stagione della classe Finn italiana, che prenderà il via nei giorni 22 e 23 marzo a Livorno con la prima tappa della Coppa Italia Finn 2014, per l’organizzazione del Circolo Nautico Livorno.

Anche quest’anno l’attività della classe Finn italiana si prospetta molto ricca di eventi e di motivi di interesse, con la campagna Olimpica per Rio 2016 che entra nel vivo e l’attività in Italia che continua a crescere con la nascita di nuove flotte come quella del lago di Como.

Il Segretario della classe Finn italiana Francesco Faggiani ha dichiarato: “Quest’anno oltre a proseguire nell’incentivazione dell’avvicinamento dei giovani alla classe Finn, che ha già dato ottimi risultati, stiamo ridando valore ad alcuni Trofei storici della classe, come il Trofeo Bongo a Trieste, la Regata del Fiasco e Settembre sul Lago a Bracciano e tanti altri in giro per l’Italia”.

Da quest’anno infatti la FIV ha uniformato per tutte le classi i criteri di punteggio della Ranking nazionale, con il coefficiente più alto per il Campionato Italiano Classi Olimpiche (in ottobre a Loano) e la regata Eurolymp del Garda. La classe Finn inserirà quindi nella Ranking, oltre alle cinque tappe della Coppa Italia, i principali Trofei storici e l’attività a livello Zonale.

Come detto dal Segretario il processo di avvicinamento dei giovani al Finn ha già dato ottimi frutti, grazie anche al sostegno del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo che ha preso sotto le sue ali anche i promettenti Junior Riccardo Bevilacqua e Umberto De Luca. Ma sono molti i giovani che si sono avvicinati al Finn, tra cui da quest’anno il Campione di Match Race Simone Ferrarese. Quest’anno alla World Cup di Palma sarà presente una flotta molto consistente di italiani, con ben 10 presenze.

Per i meno giovani il clou della stagione sarà il Campionato Italiano Master – Trofeo Sergio Masserotti in programma a fine maggio a Castiglione della Pescaia presso il locale Club Velico.

La manifestazione che come sempre darà continuità e spessore all’attività della classe in Italia è la Coppa Italia Finn, giunta nel 2014 alla quindicesima edizione.

Sono previsti cinque fine settimana di regate da marzo a ottobre in varie località italiane, con la partecipazione di circa 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si daranno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo attualmente detenuto dal romano Enrico Passoni.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

 

Il calendario della Coppa Italia Finn 2014 è il seguente:

22-23 marzo        Livorno            - Circolo Nautico Livorno

12-13 aprile       Anzio              - Circolo della Vela di Roma

26-27 aprile       Caldaro            - Associazione Velica Lago di Caldaro

21-22 giugno       Porto San Giorgio  – Lega Navale Italiana Porto San Giorgio

3-4-5 ottobre      Malcesine          - Fraglia Vela Malcesine


19/03/2014 12:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci