Si sono svolte sabato 12 ottobre, alla Spezia, al Circolo Ufficiali della Marina Militare, le premiazioni dei vincitori delle regate disputatesi all’interno della seconda edizione della Golfo Dei Poeti Cup. La manifestazione organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, che, da sabato 21 a domenica 29 settembre ha animato il territorio grazie ad un ricco calendario di eventi sviluppatosi “via terra e via mare”.
Sono state più di 200 le imbarcazioni che hanno partecipato alla settimana di regate. Cinque le competizioni realizzate, per un totale di quasi 1000 velisti presenti nel nostro Golfo.
Sabato, dopo i saluti del C.F. Emilio Del Santo, in rappresentanza del presidente del Circolo Ufficiali, C.V. Pierpaolo Daniele, del presidente del Comitato dei Circoli Velici, Giorgio Balestrero, del vicesindaco del Comune di Spezia, l’on. Maria Grazia Frija, dell’assessore allo sport Marco Frascatore, del sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, del commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi e del C.V. Paolo Spina, in rappresentanza del Comandante Interregionale Marittimo Nord, ammiraglio Flavio Biaggi, in un clima di festa, si è dato il via alle premiazioni dei vincitori del primo Trofeo Marina Nord, della Golfo dei Poeti Cup e della SoloX2 Meteor e J24.
“La seconda edizione della “Golfo dei Poeti Cup” – ha dichiarato Giorgio Balestrero, presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo- ha risposto alle aspettative. Le circa 200 imbarcazioni che si sono affrontate in regata nel corso della settimana, costituiscono un’ottima base per il futuro. Un successo che non sarebbe stato possibile raggiungere senza l’impegno di un’affiatata squadra di lavoro, quella composta da Gianfranco Bianchi, Davide Bendinelli, Francesco Costa, Attilio Cozzani e Arianna Merani”.
Pienamente soddisfatto anche Davide Bendinelli, responsabile organizzativo della manifestazione che spiega: "In questa edizione abbiamo raggiunto l’obiettivo di mostrare quanto il nostro Golfo si presti per una kermesse come questa. Gli spettatori, che a migliaia domenica 29 settembre passeggiavano su Molo Italia, hanno applaudito entusiasti alle acrobazie dei velivoli ultraleggeri che, assieme agli imponenti getti d'acqua di un rimorchiatore della società Rimorchiatori Riuniti Spezzini, hanno salutato le moltissime vele e le eleganti auto d 'epoca schierate, con esemplari di assoluta eccellenza. Sempre nella stessa giornata, gli atleti del trail e delle bici hanno percorso le strade e i sentieri delle 5 Terre. Un insieme di eventi “per mare e per terra” teso ad esaltare le bellezze del nostro Golfo, lo sviluppo del turismo e l’economia del territorio".
“È con grande piacere – ha sottolineato il Capitano di Vascello Paolo Spina, in rappresentanza del Comandante Interregionale Marittimo Nord, Ammiraglio Flavio Biaggi- che oggi premiamo i vincitori del primo trofeo Marina Nord e della seconda edizione Golfo dei Poeti Cup Vi porto i più cordiali saluti dell’Ammiraglio Biaggi, il quale desidera esprimere il suo apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto da tutti i partecipanti e organizzatori. Queste manifestazioni incarnano i più sani principi dello sport e sono una chiara espressione della cultura del mare relativamente alla quale la Marina Militare ha sempre inteso farsi promotrice e parte attiva soprattutto verso le nuove generazioni. Nell’auspicio che tali manifestazioni possano crescere e arricchirsi di iniziative anno dopo anno è evidente che il successo dell’iniziativa è chiara dimostrazione del “lavoro di squadra” portato a termine da tutte le realtà coinvolte”.
Non è mancato un attestato di stima da parte dell’organizzazione della Golfo dei Poeti Cup al nuotatore Andrea Oriana, olimpiadi di Atlanta 1996, consegnato dall’assessore allo sport del Comune della Spezia, Marco Frascatore e dal vicepresidente della LNI sez. La Spezia, Francesco Costa.
Il nuotatore olimpionico specializzato in acque estreme e lunghe distanze, lunedì 14 ottobre, sosterrà la prova di 50km, rimandata, a causa delle condizioni meteo avverse, nel mese di settembre. Dopo la partenza alle ore 6.30 da Cadimare, Il nuotatore giungerà a Riomaggiore, per poi rientrare passando esterno all’arcipelago dell’Isola Palmaria.
Andrea Oriana è detentore di 15 titoli e primati italiani nello stile delfino. Tra le sue imprese citiamo la Traversata della Manica (2020): record italiano per la traversata della rotta più difficile del mondo. Il Lago Titicaca (2021): record mondiale per la distanza nuotata nel lago navigabile più alto del mondo. La traversata Alicudi-Milazzo (2022): 97 km in 22 ore. Il record italiano 24 Ore in Piscina (2023): 90.100 km nuotati in 24 ore.
Davanti a Punta della Vipera scoperta una struttura portuale che potrebbe essere stata al servizio di un santuario etrusco; un bacino di circa 3.000 metri quadrati racconta una storia di navigazione vecchia più di duemila anni
Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi
El Chico, il J109 di Daniele Fogli, alla sua venticinquesima partecipazione è riuscito finalmente a conquistare il Trofeo Challenge Mario Formenton, assegnato solo dopo 3 vittorie anche non consecutive
L'America's Cup compie 175 anni e quando John Cox Stevens riportò a casa, nel Nuovo Mondo, la Coppa non avrebbe mai potuto immaginare che quel trofeo avrebbe segnato la vela agonistica per i successivi 175 anni
Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1
Da domani a sabato, a Desenzano, l’evento clou dell’iniziativa basata interamente sul volontariato con la quale dal 2008 il Gruppo Nautico Dielleffe dimostra ogni settimana come la Vela possa essere uno straordinario strumento di inclusione
IL team sperimenta anche soluzioni nuove e per la prima volta Jana Germani ha preso il timone dell’F50 italiano, con Maelle Frascari nel ruolo di strategist
I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup
In occasione del 60° anniversario dello YCCS sarà in programma dal 26 aprile al primo maggio 2027 con rating ORC
La Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup si apre con due regate disputate secondo programma e con un protagonista inatteso ma sempre più convincente: Vayu