Si sono svolte sabato 12 ottobre, alla Spezia, al Circolo Ufficiali della Marina Militare, le premiazioni dei vincitori delle regate disputatesi all’interno della seconda edizione della Golfo Dei Poeti Cup. La manifestazione organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, che, da sabato 21 a domenica 29 settembre ha animato il territorio grazie ad un ricco calendario di eventi sviluppatosi “via terra e via mare”.
Sono state più di 200 le imbarcazioni che hanno partecipato alla settimana di regate. Cinque le competizioni realizzate, per un totale di quasi 1000 velisti presenti nel nostro Golfo.
Sabato, dopo i saluti del C.F. Emilio Del Santo, in rappresentanza del presidente del Circolo Ufficiali, C.V. Pierpaolo Daniele, del presidente del Comitato dei Circoli Velici, Giorgio Balestrero, del vicesindaco del Comune di Spezia, l’on. Maria Grazia Frija, dell’assessore allo sport Marco Frascatore, del sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, del commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi e del C.V. Paolo Spina, in rappresentanza del Comandante Interregionale Marittimo Nord, ammiraglio Flavio Biaggi, in un clima di festa, si è dato il via alle premiazioni dei vincitori del primo Trofeo Marina Nord, della Golfo dei Poeti Cup e della SoloX2 Meteor e J24.
“La seconda edizione della “Golfo dei Poeti Cup” – ha dichiarato Giorgio Balestrero, presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo- ha risposto alle aspettative. Le circa 200 imbarcazioni che si sono affrontate in regata nel corso della settimana, costituiscono un’ottima base per il futuro. Un successo che non sarebbe stato possibile raggiungere senza l’impegno di un’affiatata squadra di lavoro, quella composta da Gianfranco Bianchi, Davide Bendinelli, Francesco Costa, Attilio Cozzani e Arianna Merani”.
Pienamente soddisfatto anche Davide Bendinelli, responsabile organizzativo della manifestazione che spiega: "In questa edizione abbiamo raggiunto l’obiettivo di mostrare quanto il nostro Golfo si presti per una kermesse come questa. Gli spettatori, che a migliaia domenica 29 settembre passeggiavano su Molo Italia, hanno applaudito entusiasti alle acrobazie dei velivoli ultraleggeri che, assieme agli imponenti getti d'acqua di un rimorchiatore della società Rimorchiatori Riuniti Spezzini, hanno salutato le moltissime vele e le eleganti auto d 'epoca schierate, con esemplari di assoluta eccellenza. Sempre nella stessa giornata, gli atleti del trail e delle bici hanno percorso le strade e i sentieri delle 5 Terre. Un insieme di eventi “per mare e per terra” teso ad esaltare le bellezze del nostro Golfo, lo sviluppo del turismo e l’economia del territorio".
“È con grande piacere – ha sottolineato il Capitano di Vascello Paolo Spina, in rappresentanza del Comandante Interregionale Marittimo Nord, Ammiraglio Flavio Biaggi- che oggi premiamo i vincitori del primo trofeo Marina Nord e della seconda edizione Golfo dei Poeti Cup Vi porto i più cordiali saluti dell’Ammiraglio Biaggi, il quale desidera esprimere il suo apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto da tutti i partecipanti e organizzatori. Queste manifestazioni incarnano i più sani principi dello sport e sono una chiara espressione della cultura del mare relativamente alla quale la Marina Militare ha sempre inteso farsi promotrice e parte attiva soprattutto verso le nuove generazioni. Nell’auspicio che tali manifestazioni possano crescere e arricchirsi di iniziative anno dopo anno è evidente che il successo dell’iniziativa è chiara dimostrazione del “lavoro di squadra” portato a termine da tutte le realtà coinvolte”.
Non è mancato un attestato di stima da parte dell’organizzazione della Golfo dei Poeti Cup al nuotatore Andrea Oriana, olimpiadi di Atlanta 1996, consegnato dall’assessore allo sport del Comune della Spezia, Marco Frascatore e dal vicepresidente della LNI sez. La Spezia, Francesco Costa.
Il nuotatore olimpionico specializzato in acque estreme e lunghe distanze, lunedì 14 ottobre, sosterrà la prova di 50km, rimandata, a causa delle condizioni meteo avverse, nel mese di settembre. Dopo la partenza alle ore 6.30 da Cadimare, Il nuotatore giungerà a Riomaggiore, per poi rientrare passando esterno all’arcipelago dell’Isola Palmaria.
Andrea Oriana è detentore di 15 titoli e primati italiani nello stile delfino. Tra le sue imprese citiamo la Traversata della Manica (2020): record italiano per la traversata della rotta più difficile del mondo. Il Lago Titicaca (2021): record mondiale per la distanza nuotata nel lago navigabile più alto del mondo. La traversata Alicudi-Milazzo (2022): 97 km in 22 ore. Il record italiano 24 Ore in Piscina (2023): 90.100 km nuotati in 24 ore.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo