Vela, Audi MedCup - Dopo una settimana di alti e bassi in Portogallo, in cui aveva deciso, per scaramanzia, di non passare la linea d'arrivo della practice race di Cascais, nelle acque di Marsiglia Audi Azzurra Sailing Team prova un'altra "strategia", tagliando il traguardo e aggiudicandosi così la prova.
Con circa 6/7 nodi di vento da Nord-Ovest, il team italiano è stato dunque autore di un'ottima prestazione, partendo bene e mantenendo il vantaggio per l'intera regata. Le modifiche alla chiglia effettuate nei giorni prima della gara, sembrano dunque dare i loro frutti, con la barca che è parsa ancora più veloce che a Cascais.
Nulla da fare, dunque, per Quantum Racing, secondo all'arrivo, che dopo la splendida prestazione in Portogallo, si presenta a Marsiglia come il grande favorito per la vittoria di tappa. Terza posizione per RÁN, davanti a un Container che ha mostrato ancora una volta ottime doti in partenza e Synergy, quinto. Sesta posizione per Gladiator, che a Marsiglia fà il suo esordio nella 52 Series, con Audi Sailing Team powered by All4One, settimo, e Bribon, ottavo, che chiudono la classifica a causa di una partenza anticipata che ha compromesso la loro prova.
Domani, toccherà alla 40 Series effettuare la propria practice race, con la 52 Series che inzierà a far sul serio disputando le prime prove valide per la classifica del Trofeo di Marsiglia. Con le regate ufficiali, prenderanno il via anche i programmi dell'Audi MedCup TV, con le dirette video trasmesse live sul sito medcup.org a partire dalle ore 12:50.
Questa sera, all'Open Village del Circuito Audi MedCup, appena inaugurato, inizieranno anche gli spettacoli dedicati al pubblico: in programma per la prima delle serate, un tributo a Michael Jackson, con un imitatore che ripercorrerà la carriera dell'artista attraverso le sue canzoni e le sue tipiche coreografie.
Le dichiarazioni del giorno
Vasco Vascotto (ITA), stratega di Audi Azzurra Sailing Team (ITA):
“Tutto ha funzionato al meglio, anche se non è mai un bene vincere una prova prima dell'inizio della tappa, ma è decisamente meglio farlo dopo! Ho votato per non tagliare il traguardo in prima posizione, visto che per questo genere di cose sono italiano al 100%. Ma gli altri ragazzi, visto che a Cascais non era andata poi così bene, hanno deciso diversamente. Comunque abbiamo manovrato senza errori, e la barca navigava in maniera ottima. La regata sarà apertissima, anche se Quantum, sempre molto costante, è il favorito per la stagione. Ma noi saremo lì, pronti ad attaccare non appena faranno un errore."
Adrian Stead (GBR), tattico di Quantum Racing (USA):
"Eravamo abbastanza a nostro agio, oggi, con aria leggera, anche se è molto complicato questo campo di regata. La barca ha navigato bene sia di bolina sia di poppa, ma abbiamo visto, oggi più che mai, otto barche tutte molto competitive. Audi Azzurra ha regatato molto bene, riuscendo a mettersi davanti tenendosi poi lontana dal resto della flotta.
Dobbiamo capire prima possibile come si comporta la barca con poca aria, perché fino ad ora non ci siamo mai trovati in questa situazione. Ma in fondo è la stessa cosa per tutti gli equipaggi.”
Nikklas Zennstrom (SWE), owner-driver di RÁN (SWE):
“Sono condizioni parecchio diverse da quelle avute finora, con venti molto leggeri. Lo scenario è completamente differente, per cui è stato un bene avere questi due giorni per riuscire ad adattarci a queste condizioni. Però, rispetto a Cascais, non abbiamo fatto molti cambiamenti, visto che eravamo molto soddisfatti delle prestazioni. Tutte le modifiche sono state davvero minime."
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti
La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco
La regata, fiore all’occhiello del Circolo Velico Riminese, è un evento sportivo per vivere le emozioni e la bellezza dell’altura