Porto Montenegro è uno dei pochi porti turistici del Mediterraneo in grado di offrire opzioni di ormeggio a lungo termine fino a 30 anni. Non solo provvedendo alla sicurezza di un posto barca garantito tutto l'anno, ma anche consentendo l'accesso al servizio rental pool, grazie al quale i proprietari hanno un ritorno dell' l'85% sul reddito di locazione.
"Abbiamo lavorato sulla creazione di un programma di rental pool per garantire il rendimento massimo potenziale per i nostri investitori. A seguito di approfondite ricerche e revisioni da parte dei nostri locatari, siamo lieti di presentare questo nuovo concetto di rental pool, che consente ai nostri stake-holder non solo di avere una quota dei profitti, ma anche di beneficiare del successo a lungo termine del progetto", spiega Tony Browne - Porto Montenegro Marina Director.
I vantaggi di un contratto di locazione a Porto Montenegro includono anche: un blocco dei prezzi della durata di tre anni con la possibilità di ampliare le dimensioni del posto barca mantenendo il prezzo inalterato rispetto al momento dell'acquisto; la flessibilità nel poter vendere il contratto di locazione in qualsiasi momento beneficiando del potenziale di apprezzamento del capitale - in questo mercato in rapida crescita - e l'accesso al Porto Montenegro Owner’s Club, un esclusivo club che offre ai propri soci una serie di vantaggi e di esperienze.
Per i contratti di locazione sono disponibili una selezione di posti barca tra i 15 ed i 30 anni.
Nizar Tagi, Marina Sales Director commenta: "La rental pool è una grande opportunità per chi cerca la sicurezza di un ormeggio a disposizione tutto l'anno, ma non vuole rinunciare alla flessibilità. Sappiamo che i costi di mantenimento di un superyacht possono essere fenomenali, e proprio pensando a questo aspetto abbiamo voluto rendere la questione ormeggi più efficiente per i nostri clienti ".
Grazie ai circa 750 yachts oltre i 25 metri attualmente in produzione e la scarsità di nuovi porti turistici disponibili - causata dagli elevati costi dei terreni, dalle restrizioni nella progettazione e dai controlli ambientali - vi è una crescente domanda nel Mediterraneo per posti barca di queste dimensioni.
Accuratamente posizionato per sopperire, ma anche capitalizzare, questa carenza di infrastrutture, Porto Montenegro è stato progettato specificamente intorno alle esigenze dei superyacht fino a 180m ed è uno dei pochi luoghi dove possono attraccare.
Ampie residenze vista mare, ristoranti esclusivi, bar e una vasta gamma di sport, attività culturali e per il tempo libero, rendono il marina la soluzione ideale per yacht di qualsiasi dimensione; nel contempo la legislazione yacht-friendly del paese e i benefici fiscali extra UE (l'IVA al 7% sui servizi nautici, 0% di IVA sul charter, carburanti tax e duty-free) rappresentano un interessante caso finanziario per chi decida di optare per il Montenegro come base per il proprio yacht durante tutto l'anno.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat