Indra, in partnership con la società Alcatel-Lucent, ha completato l’installazione in Polonia di un avanzato sistema che consentirà all’Autorità Marittima del Paese di gestire in modo efficiente e sicuro il traffico navale nei suoi 12 porti, 440 km di costa e 60 km di canali navigabili del fiume Óder.
Questo sistema è stato sviluppato da Indra e Alcatel-Lucent in collaborazione con tre uffici marittimi regionali e con il Servizio Marittimo di Ricerca e Soccorso (MSPiR) della Polonia.
Indra ha fornito i centri VTS di Gdynia, Ustka, Szczecin e Świnoujście con il proprio sistema avanzato iMARE per la gestione delle informazioni del traffico marittimo. Questa soluzione combina i dati raccolti da diversi sensori al fine di offrire un’immagine precisa e in tempo reale dei movimenti che si verificano nelle acque del Mar Baltico appartenenti alla Polonia.
Il personale che lavora in questi quattro centri ora può accedere a informazioni integrate su ogni nave ed è in grado di conoscerne posizione, traiettoria, carico e destinazione. Inoltre, il personale ha a disposizione diversi sistemi di comunicazione per contattare le navi. Il sistema consente di rilevare in anticipo qualsiasi situazione di pericolo e di coordinare la risposta appropriata, evitando il rischio di collisioni e disastri ambientali.
Inoltre, altri 10 porti lungo la costa polacca dispongono della soluzione iMARE. In questo modo, essi condividono con il loro centro di controllo del traffico marittimo la visione di ciò che accade nelle acque che gestiscono.
Per l’attuazione del sistema, Indra e Alcatel-Lucent hanno installato una rete di sensori composta da radar, telecamere, stazioni meteo, radiogoniometri e un sistema automatico di identificazione delle navi (AIS) che copre l’intera costa del paese. Inoltre, il database del sistema invia informazioni al sistema SafeSeaNet dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (European Maritime Safety Agency).
Indra ha una vasta esperienza nei sistemi di gestione delle navi (VTMS o Vessel Traffic Management Systems) e nell’installazione di piattaforme di gestione elettronica di informazioni per i porti. In questo senso, i porti di Southampton (Regno Unito), Vittoria e Santos (Brasile), Mohammedia (Marocco) e Dakar (Senegal) sono tra quelli che hanno scelto la tecnologia di Indra per migliorare la loro gestione.
Dall’altra parte, Indra è leader nel deployment di sistemi di sorveglianza costiera, con oltre 5.000 km di frontiera protetti in tutto il mondo. Buona parte del sistema spagnolo di sorveglianza esterna (SIVE) e del sistema che copre l’intera costa del Portogallo sono stati installati da Indra. Paesi come la Lituania, Romania e Hong Kong si avvalgono della tecnologia di Indra per proteggere le loro coste.
Infine, Indra ha guidato il programma europeo di sorveglianza marittima Perseus, che ha coinvolto 32 partners di 12 Paesi. Perseus ha affrontato lo sviluppo e sperimentazione di un sistema comune europeo di sorveglianza marittima con le tecnologie più all’avanguardia.
Il TP52 del team Vitamina Sailing timonato da Andrea Lacorte con Cameron Appleton (tattica), Alvaro Marinho (stratega), Alberto Bolzan (randa) e il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca a prua ha brillato dalla prima all’ultima giornata di regate
Si è concluso domenica 8 giugno il 51° Campionato Italiano Windsurfer, organizzato dal Circolo Surf Torbole con il supporto della Federazione Italiana Vela e della classe Windsurfer
Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
Tre regate nell’ultima giornata di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia. Il podio finale vede al secondo posto il campione in carica uscente, Draghetto di Enrico de Crescenzo, davanti a Marco Flemma su Ricca D’Este 37
È partita questa mattina da Saint-Tropez la 72ª edizione della Loro Piana Giraglia. In mare 139 imbarcazioni: i 29 Maxi hanno regatato sul campo di Pampelonne, mentre tutte le altre si sono affrontate lungo un percorso costiero nel Golfo di Saint-Tropez
La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia
l Solaris 36 OD del santarcangiolese Matteo Forni vince il Trofeo Challenger e la classifica ORC.A Jacopo Manzi il Trofeo Challenger “Antonio Sorci” per lo skipper più giovane
Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano
12-17 giugno 2025, il “Capraia Sail Rally” compie un lustro e aggiunge il 1° “Vele Storiche a Punta Ala”