Indra, in partnership con la società Alcatel-Lucent, ha completato l’installazione in Polonia di un avanzato sistema che consentirà all’Autorità Marittima del Paese di gestire in modo efficiente e sicuro il traffico navale nei suoi 12 porti, 440 km di costa e 60 km di canali navigabili del fiume Óder.
Questo sistema è stato sviluppato da Indra e Alcatel-Lucent in collaborazione con tre uffici marittimi regionali e con il Servizio Marittimo di Ricerca e Soccorso (MSPiR) della Polonia.
Indra ha fornito i centri VTS di Gdynia, Ustka, Szczecin e Świnoujście con il proprio sistema avanzato iMARE per la gestione delle informazioni del traffico marittimo. Questa soluzione combina i dati raccolti da diversi sensori al fine di offrire un’immagine precisa e in tempo reale dei movimenti che si verificano nelle acque del Mar Baltico appartenenti alla Polonia.
Il personale che lavora in questi quattro centri ora può accedere a informazioni integrate su ogni nave ed è in grado di conoscerne posizione, traiettoria, carico e destinazione. Inoltre, il personale ha a disposizione diversi sistemi di comunicazione per contattare le navi. Il sistema consente di rilevare in anticipo qualsiasi situazione di pericolo e di coordinare la risposta appropriata, evitando il rischio di collisioni e disastri ambientali.
Inoltre, altri 10 porti lungo la costa polacca dispongono della soluzione iMARE. In questo modo, essi condividono con il loro centro di controllo del traffico marittimo la visione di ciò che accade nelle acque che gestiscono.
Per l’attuazione del sistema, Indra e Alcatel-Lucent hanno installato una rete di sensori composta da radar, telecamere, stazioni meteo, radiogoniometri e un sistema automatico di identificazione delle navi (AIS) che copre l’intera costa del paese. Inoltre, il database del sistema invia informazioni al sistema SafeSeaNet dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (European Maritime Safety Agency).
Indra ha una vasta esperienza nei sistemi di gestione delle navi (VTMS o Vessel Traffic Management Systems) e nell’installazione di piattaforme di gestione elettronica di informazioni per i porti. In questo senso, i porti di Southampton (Regno Unito), Vittoria e Santos (Brasile), Mohammedia (Marocco) e Dakar (Senegal) sono tra quelli che hanno scelto la tecnologia di Indra per migliorare la loro gestione.
Dall’altra parte, Indra è leader nel deployment di sistemi di sorveglianza costiera, con oltre 5.000 km di frontiera protetti in tutto il mondo. Buona parte del sistema spagnolo di sorveglianza esterna (SIVE) e del sistema che copre l’intera costa del Portogallo sono stati installati da Indra. Paesi come la Lituania, Romania e Hong Kong si avvalgono della tecnologia di Indra per proteggere le loro coste.
Infine, Indra ha guidato il programma europeo di sorveglianza marittima Perseus, che ha coinvolto 32 partners di 12 Paesi. Perseus ha affrontato lo sviluppo e sperimentazione di un sistema comune europeo di sorveglianza marittima con le tecnologie più all’avanguardia.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca