Vela, Laser Sb3 - Dopo tre giorni e nove prove disputate è Luca Bacci su Phi!Number insieme a Duccio Colombo e a Tiziano Nava il vincitore del Campionato Italiano Laser Sb3 svoltosi a Torbole e valido come quarta tappa del Circuito Volvo Cup 2010.
“Stamattina quando abbiamo lasciato l’ormeggio avevamo come obbiettivo quello di vincere il titolo italiano e di conquistare il podio overall” commenta Luca Bacci al rientro al Circolo Vela Torbole.
Obiettivo raggiunto perché accanto allo scudetto tricolore, Bacci & Co si piazzano terzi assoluti appena dietro a due big della vela mondiale: Craig Burlton, campione del mondo in carica della categoria, su Gill Race Team, e Ian Ainslie, con Roger Hudson e Adam Martin su Team Proximo.
“Siamo davvero contenti – continua Bacci – per il risultato e soprattutto perché abbiamo almeno in parte colmato il gap che la flotta italiana aveva nei confronti di quella inglese. Possiamo ancora migliorare, anzi, dobbiamo ancora migliorare: io, Duccio e Tiziano siamo un equipaggio nuovo e specie nella prima giornata questo ci ha un po’ penalizzato nelle manovre. Giorno dopo giorno siamo molto migliorati. Cercheremo di allenarci insieme ancora alcuni giorni prima del mondiale”.
Secondo fra gli italiani, decimo assolito, l’equipaggio di Nami, composto da Corrado Baldazzi, Franco Giulietti e Andrea Casale, al suo debutto sul Laser Sb3 e davvero entusiasta delle prestazioni della barca: “Sono contento sia di come stiamo andando sia anche di questo monotipo su cui non avevo mai regatato, Davvero notevole per velocità, prestazioni… Bellissime planate, davvero”.
Anche se nell’ultima giornata il vento è andato un po’ in calando con 15/16 nodi di intensità.
Il Campionato Italiano e la quarta tappa del circuito Volvo Cup, vanno dunque in archivio anche con un’altra novità per la classe che tra meno di un mese vivrà il suo primo Campionato Mondiale italiano. Pietro Negri, cui va il merito di aver lanciato la classe in Italia, dopo anni di impegno per promuovere il Laser Sb3 in Italia, lascia la guida della classe e, al termine dell’assemblea annuale Nicola Neri, armatore di “Lunatico” viene eletto nuovo presidente.
Tra le altre variazioni nell’assetto della classe italiana, l’allargamento da 6 a 9 membri del consiglio: scelta attuata per dar modo a tutte le flotte che si stanno diffondendo sul territorio nazionale di essere rappresentate.
Ora scatta il conto alla rovescia per il Mondiale: appuntamento dal 18 al 23 luglio, sempre al Circolo Vela Torbole e già oltre 120 le brche iscritte. Sarà emozione pura!
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026