domenica, 11 gennaio 2026

AZZURRA

Palmavela: Azzurra inizia con il secondo posto

palmavela azzurra inizia con il secondo posto
redazione

Palma di Maiorca, 5 maggio. Azzurra occupa il secondo posto della classifica provvisoria dopo il primo giorno di regate nella baia di Palma, al comando Quantum.
 

La flotta dei TP52 si è presentata al test event di Palma quasi al completo, presenti ben nove delle undici barche iscritte alla prima tappa della 52 Super Series a Scarlino (nei pressi di Follonica, in Toscana), in programma dal 25 maggio.

Con un secondo e un quinto posto Azzurra parte con il piede giusto, davanti a lei solo Quantum racing, al comando con un primo e un secondo posto.  Dietro ad Azzurra, con due quarti posti, Alegre seguito da Platoon e Bronenosec a pari punti, nove. Solo sesto Provezza, vincitore della seconda prova, che ha pagato caro l’ultimo posto della prima regata, causato dalla rottura del gennaker.

La brezza nella baia di Palma è entrata attorno alle 12,30 con un’intensità di circa 10 nodi per andare ad aumentare fino a 14 nodi nel corso del pomeriggio. Un fronte perturbato in avvicinamento ha modificato l’abituale rotazione verso sinistra della brezza, generando salti di vento anche significativi sul lato destro del campo di regata.

Le previsioni di domani parlano di una marcata instabilità, con cielo coperto e piovaschi che porteranno a salti e buchi di vento di interpretazione molto complessa. Il range di intensità, secondo le previsioni, potrebbe passare dagli 8 ai 18 nodi. L’orario per il primo segnale preparatorio è fissato alle 12,00 e come di consueto verranno postati aggiornamenti direttamente dal campo di regata sulla pagina FB e sull’account Twitter di Azzurra.

Dichiarazioni
Guillermo Parada, skipper: “Questa prima giornata è stata soddisfacente e in linea con le nostre aspettative, Quantum ha dimostrato un’ottima velocità e hanno regatato abilmente ottenendo il comando provvisorio. Da parte nostra siamo tuttavia contenti del modo in cui abbiamo iniziato”.

Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo avuto una giornata discreta, occorre riconoscere che oggi c’è stato un equipaggio che ha regatato meglio degli altri, ma siamo qui per mettere a punto la barca, non per vincere a tutti i costi. Abbiamo buoni spunti di velocità e non vedo grossi punti deboli, siamo assolutamente sulla strada giusta in vista della stagione e anche di questa regata nello specifico”.


05/05/2016 20:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci