giovedí, 6 novembre 2025

OPTIMIST

Optimist: a Trieste doppia vittoria per Pietro Lucchesi, Coppa AICO e Crazy Race

optimist trieste doppia vittoria per pietro lucchesi coppa aico crazy race
redazione

Il Trofeo AICO a Trieste, ospitato dalla Società Triestina della Vela in occasione del proprio centenario, si è chiuso con sette prove disputate, sia per la Divisione A che per la Divisione B, e la vittoria di Pietro Lucchesi, della LNI Ostia.

Una giornata, quella di oggi, con condizioni di vento attorno ai sette nodi che, finalmente, hanno permesso di disputare tre prove, come previsto nel programma giornaliero, anche se nel corso dell’ultima regata il vento è andato progressivamente calando.

La Classifica Definitiva della Divisione A vede i primi due gradini del podio a un solo punto di differenza tra loro. Il vincitore Pietro Lucchesi della LNI Ostia ((4)-2-1-1-1-2-1) si è affermato con il minimo distacco su Jesper Karlsen della Fraglia Vela Riva (1-(3)-1-1-2-1-3 ), terzo classificato Artur Brighenti del CN Bardolino (2-(6)-3-2-1-6-1).

Sempre nella Divisione A, le prime tre femmine classificate sono Sara Anzelotti della LN Ostia, Guia Legisa della Società Velica di Barcola e Grignano e Gaia Zinali del CV Antignano.

Per quanto riguarda la Divisione B invece ad affermarsi è stata l’ucraina Ahnieshka Madonich (6-2-(7)-1-3-1-2), in seconda posizione il turco Eymen Pehlivan (5-1-(8)-2-5-5-1) e al terzo posto, e primo italiano, Luca Girani del Circolo della Vela Muggia (1-7-2-4-6-(11)-3).

Vittoria di Pietro Lucchesi su Jesper Karlsen, bravissimi, avrebbero meritato entrambi - ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico AICO – è stato interessante aver visto tanti giovani del 2011 così bravi che stanno preparando il terreno per il cambio generazionale a cui andiamo incontro. E’ stata una settimana lunga, compresa la Kinder di Monfalcone, quindi siamo tutti un po’ stanchi ma soddisfatti di quello che abbiamo fatto”.

Nella classifica femminile della Divisione B, dietro all’ucraina Ahnieshka Madonich, vincitrice della generale, troviamo in seconda posizione Elena Cardinali del CV Portocivitanova e in terza Zoe Lunardi del Centro Velico Piombinese.

Il vincitore della Coppa AICO, che viene assegnata al primo assoluto della divisione A, è Pietro Lucchesi, che conquista una doppietta dopo essersi aggiudicato anche la “Crazy Race”, risultato quest’ultimo impreziosito anche dal premio che c’era in palio: un SUP.

Al termine della giornata, e dopo le premiazioni, sono stati estratti altri importanti premi tra tutti i partecipanti presenti: due imbarcazioni classe Optimist Faccenda, sei attrezzature Giulietti e dieci vele CDSails.

P { margin-bottom: 0.21cm }


03/08/2023 10:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci