lunedí, 5 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist: partita la tappa di Dongo

optimist partita la tappa di dongo
redazione

È ufficialmente iniziata oggi la quinta tappa del Circuito Kinder Optimist Italia, ospitata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Marvelia (Dongo), dal 20 al 22 settembre 2024. L’evento, che vede protagonisti giovani velisti provenienti da tutta Italia, è l’appuntamento finale del circuito Kinder Optimist Italia, che quest’anno ha toccato moltissime località iconiche della vela italiana.

 

La giornata inaugurale è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili, con vento iniziale di 8-9 nodi in calo, che hanno consentito lo svolgimento di una sola prova per tutte e tre le flotte partecipanti. Per la Divisione B, a causa del progressivo indebolimento del vento, il percorso è stato ridotto al gate, mentre le due flotte della Divisione A hanno potuto completare regolarmente la regata.

 

Nonostante le difficili condizioni, il Comitato di Regata ha fatto il possibile per garantire lo svolgimento della competizione e si punta a recuperare domani con più prove, così da permettere la divisione delle flotte in gold e silver, prevista per domenica, giorno conclusivo dell’evento.

 

Dalle classifiche provvisorie, nelle due flotte Divisione A, Dylan Kirk della Aval CdV Centro Vela Alto Lario e Martino Paone del Centro Nautico Bardolino vincono l’unica prova disputata oggi, mentre Pietro Martelli del Centro Nautico Bardolino e Matteo Ravaioli del Cv Ravennate concludono al secondo posto nei rispettivi gruppi. Terzo posto, invece, per Alexander Massetti, della ASD Marvelia e per Pietro Lucchesi della Lega Navale Italiana Ostia. Tra le ragazze, in prima posizione c’è Zoe Lunari, del Cv Castiglione della Pescaia, tredicesima in classifica generale.

 

Nella Divisione B, la classifica provvisoria è guidata Alessio Piccinetti del Circolo Canottieri Solvay e da Pietro Lombardi della Fraglia Vela Malcesine, entrambi vincitori della prova odierna. Diego Marcantonio della ASD Gulliver e Vittoria Panicucci del Cn Castiglioncello è la prima tra le partecipanti, in quarta posizione.

 


20/09/2024 20:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci