Itama, brand del Gruppo Ferretti che ha fatto la storia degli open italiani, presenta il modello limited edition dell’Itama Forty, progettato per celebrare lo scafo numero 100 dell’imbarcazione.
L’Itama Forty è uno dei modelli storici e di maggior successo della flotta Itama, da sempre simbolo di raffinata eleganza e inconfondibile stile Made in Italy, in cui l’estetica, l’essenzialità e il gusto di vivere la navigazione privilegiando un contatto diretto con il mare si sposano perfettamente con le alte prestazioni della barca.
Il restyling dell’Itama Forty n.100 riflette la volontà di ripercorrere l’inizio della storia del brand, riproponendo peculiarità stilistiche tipiche dei primi modelli. Un’evoluzione studiata da Marco Casali, yacht designer della nuova gamma Itama, in collaborazione con l’Engineering Department Itama, l’AYT (Advanced Yacht Technology) del Gruppo Ferretti e il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup. Ne è un esempio l’interno in laccato bianco tipico delle prime barche Itama, che qui viene ripresentato favorendo un design degli interni ancora più pulito e luminoso.
Un modello dal fascino intramontabile, con dimensioni e organizzazione degli spazi unici: 13,36 metri e la possibilità di ordinare l’imbarcazione con una oppure due cabine. In entrambi i lay-out, la cabina armatore si trova a prua ed è allestita con letto matrimoniale centrale e cassettiera sottostante, oltre a 2 armadi alle murate laterali.
Una barca raffinata ed essenziale, in cui il layout sottocoperta rispecchia fedelmente la filosofia a cui si è sempre ispirata la gamma Itama in termini di linea e stile: design, essenzialità e sobrietà dell’arredamento, interni ariosi e modulari. Un’ulteriore ottimizzazione degli spazi è resa possibile dalla propulsione che, pur essendo in linea d’asse, sfrutta i vantaggi del moderno V- drive.
La predominanza del colore bianco degli interni in contrasto con il blu della plancia – non più quindi in grigio – ripreso anche dal nuovo divano in cotone misto lino blu con coda di topo bianca, come nell’Itama Fifty, riconferma la ricerca di eleganza e il tipico stile marinaro.
La cura nei particolari, nella gestione degli spazi e nella scelta dei materiali sono fattori a cui il cantiere dedica da sempre grande attenzione. Lo scafo numero 100 dell’Itama Forty presenta ad esempio un nuovo layout nel bagno che risulta ruotato di 90° rispetto alla prima versione, migliorando ancor di più la fruibilità della doccia, mentre il piano cottura è proposto in prezioso Corian nero.
La spiccata impronta di design, che da sempre caratterizza le imbarcazioni Itama, viene ulteriormente confermata nell’Itama Forty numero 100 grazie anche alla partnership con Brionvega, famosa azienda di produzione di apparecchi radiofonici, che vanta la creazione di modelli diventati icona del design industriale italiano.
Per l’Itama Forty numero 100, infatti, l’Architetto Marco Casali ha rivisitato, in collaborazione con Brionvega, Radio Cubo Itama Edition, prodotta in un numero limitato di esemplari.
Per mantenere lo stile tipico degli yacht Itama, il lato esterno sinistro della radio è stato rivestito in tek, lasciando sulla destra il pannello di comando, con l’inserimento della “i” di Itama sull’antenna estraibile, conservando però inalterati la mitica forma, l’alto livello tecnologico e lo stile inconfondibile di un oggetto icona.
Il dna di Itama si ritrova infine anche nelle prestazioni sportive e nella massima affidabilità in navigazione che contraddistinguono da sempre tutti i modelli della flotta. Anche nell’Itama Forty, le linee filanti ed essenziali sono quelle sportive e tipiche del brand, con l’inconfondibile carena a “V” profonda di 22° che garantisce una grande tenuta di mare. Itama Forty è spinto da due motori CUMMINS da 480 CV ciascuno, che garantiscono performance elevate rendendolo un open affidabile con un ottimo assetto di navigazione.
Ma non è tutto: questa imbarcazione si distingue anche per una grande silenziosità in navigazione. Un’ulteriore qualità che rende la vita a bordo ancora più piacevole, senza rinunciare al più tipico contatto senza filtri con il mare che caratterizza ogni yacht Itama.
Si è conclusa, nelle splendide acque antistanti l’Argentario, la prima tappa della 23ª edizione della Grand Soleil Cup, evento organizzato da Cantiere del Pardo in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario
Archiviata la tradizionale manifestazione voluta da Marco Viti, la Velica Viareggina è pronta per il 2025 European Championship Star Class in programma a Viareggio dal 9 al 14 giugno
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente Sport e Salute, Marco Mezzaroma hanno presentato l’evento al pubblico
L'Amerigo Vespucci ha reso omaggio alla città di Anzio durante il suo transito nel golfo rallentando la navigazione a motore per salutare “alla voce” una flottiglia di imbarcazioni locali
Si chiude la trentasettesima edizione della regata a squadre per la Classe Optimist dopo tre giornate di regate. “E’ stata un’esperienza bellissima.” Hanno dichiarato i ragazzi del team subito dopo la vittoria
A dominare la tappa è stato MC (Barbi, Travagliati, Rossi, Barbera), che ha brillato per conduzione pulita e manovre eseguite con precisione chirurgica
Dopo la seconda giornata di competizioni, prima sul green del Pevero Golf Club e poi sul campo di regata di Porto Cervo, il team dello Yacht Club de Monaco ha conquistato la vittoria davanti al team di casa dello YCCS e allo Yacht Club Punta Ala
A Napoli Ange Delerce vince davanti a Thimotée Rossi, terzo Paolo Cian
Presenti a Villa Pamphilj molti ministri, da quello dell'Economia, Giorgetti, al titolare della Difesa, Crosetto, alla ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Roccella, al ministro della Salute, Schillaci, al ministro dello Sport, Abodi