Una notte da incubo a bordo della Jolly Amaranto, cargo italiano della Linea Messina. Da ieri la nave italiana con a bordo 21 marinai, 16 italiani e 5 romeni, è in balia di onde altissime al largo del porto di Alessandria d’Egitto. A bordo molti camion e container, alcuni dei quali contenevano merci pericolose. Parte del carico è finito in mare. Partita da Genova, la portacontainer della Compagnia Messina aveva fatto una sosta a Malta per poi salpare nuovamente l'8 dicembre alla volta dell'Egitto, dove sarebbe dovuta arrivare a mezzogiorno di domenica. Ieri mattina però i motori sono andati in avaria proprio mentre sul Mediterraneo orientale si abbatteva una tempesta con mare forza dieci, raffiche di vento ad oltre cento chilometri orari e onde alte 13 metri. Il comandante Federico Gatto, dopo aver tentato di governare la nave e di tenere a bada il carico, ha chiesto ufficialmente alle autorità egiziane di abbandonare la Jolly: troppo alto il rischio per i marinai. Impossibile però raggiungere la nave, nemmeno con gli elicotteri e quindi la notte è passata con la paura che la nave potesse ribaltarsi mentre senza governo era in balia delle onde alzate da un vento che ha spirato fino a 50 nodi. Questa mattina il comandante Gatto ha comunicato che le condizioni del mare sono leggermente migliorate e che gli uomini a bordo stanno tutti bene. La nave dovrebbe essere raggiunta in giornata da un rimorchiatore e, se le condizioni meteo lo consentiranno, i marinai verranno soccorsi anche da un elicottero. Un rimorchiatore è comunque partito ieri sera dall’isola di Creta.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
La regata, fiore all’occhiello del Circolo Velico Riminese, è un evento sportivo per vivere le emozioni e la bellezza dell’altura