E' il giorno della lunga che tanto lunga non è. Poco meno di dodici ore per percorrere le 80 miglia del tracciato "verso sud", messo in acqua per il secondo giorno di regate del Mondiale ORC di Brindisi, delude un po' le aspettative del team capitanato da Massimo Russo, che vede Vasco Vascotto al timone e Gabriele Bruni alla tattica. Il "monobordo" per arrivare ad Otranto con vento leggero e la rotazione dettata da Eolo, proprio nel passaggio di metà regata, accorcia notevolmente il gap sin a quel punto imposto dalle barche più lunghe al galleggiamento.
Athanor Ola Città di Siracusa alla boa è quinto (compensato), perdendo però terreno nella seconda, malgrado l'ottimo lavoro svolto da tutto l'equipaggio, le ottime scelte tattiche di Bruni e la precisa conduzione al timone di Vascotto.
A conti fatti il team siciliano occupa ora la quinta posizione in classifica generale, unico dilemma, non poter scartare uno dei risultati parziali di questa regata. Domani si torna a battagliare tra le boe che disegneranno i bastoni previsti da calendario, il team è concentrato e pronto come sempre.
"Purtroppo paghiamo il gap cronometrico con i più piccoli in queste regate lunghe - sono le parole di Vasco Vascotto, timoniere di ATHANOR OLA CITTA' DI SIRACUSA - abbiamo fatto un'ottima regata, ma l'effetto elastico dettato dalle rotazioni dei venti ha favorito chi stava dietro, accorciando così la flotta e tagliandoci un po' le gambe nella seconda parte di regata."
"Personalmente vedo questa regata un po' troppo corta per esser denominata lunga - sono le parole di Gabriele Bruni , tattico e team manager di ATHANOR OLA CITTA' DI SIRACUSA - il team ha lavorato molto bene, siamo sempre stati in regata fino a metà. I più veloci alla fine sono stati penalizzati un po' troppo a mio avviso."
"In questa competizione la lunga lascia un po' a desiderare, troppo corta per un vero campionato off-shore - sono le parole di Massimo Russo, armatore di ATHANOR OLA CITTA' DI SIRACUSA - inoltre, non c'è la possibilità di scartare almeno una metà di questo percorso a punti, esser tra i più veloci non è un vantaggio in questo caso."
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò