Andres Cardenas, ceo di Bavaria Yachtbau GmbH, ha annunciato il completamento della ristrutturazione finanziaria del cantiere tedesco. Bavaria, ora controllata da Anchorage Advisors LLC e Oaktree Capital Management, ha ricevuto una notevole iniezione di capitale dai nuovi proprietari e ha notevolmente rafforzato il suo stato patrimoniale.
La ristrutturazione finanziaria ha portato alla riduzione di oltre il 90% del debito della società, oltre a un apporto di capitale di 55 milioni di Euro.
La nuova forza finanziaria consentirà alla società di accelerare il lancio di prodotti, di espandere e rafforzare la sua rete di distribuzione e al tempo stesso di sostenere i suoi attuali dealer. Bavaria ha recentemente sviluppato molti nuovi modelli a vela e a motore in stretta collaborazione con il celebre studio Farr Yacht Design e BMW Group Designworks USA. Il disegno e la funzionalità superiori e l’eccellente rapporto prezzo/qualità sono il segno distintivo dei nuovi prodotti Bavaria che hanno raccolto numerosi riconoscimenti nel settore, tra cui alcune candidature come European Yacht of the Year il premio europeo per il Powerboat of the Year 2010 assegnato al Deep Blue 46.
La ristrutturazione e i riconoscimenti sono il risultato di un forte impegno da parte del managment per rilanciare l'azienda. Dopo aver svolto un ruolo fondamentale in questo processo, Andres Cardenas ha informato il comitato consultivo della Bavaria che ha intenzione di tornare al suo ruolo di membro del consiglio consultivo della società: "Sono entusiasta dei progressi che abbiamo fatto; la ristrutturazione finanziaria è completa, la linea di prodotti è stata rinvigorita e stiamo vedendo un miglioramento dei risultati. Dopo aver completato ciò che avevo intrapreso, ritengo sia giunto il momento di passare più tempo con la mia famiglia e intendo continuare a lavorare per la società soltanto come membro del consiglio consultivo".
Tony Davis, presidente di Anchorage Advisors LLC ha affermato: “Siamo soddisfatti per la ristrutturazione che abbiamo effettuato. Noi siamo fiduciosi del fatto che con uno stato patrimoniale tra i migliori del settore, grazie a dipendenti esperti e con una formidabile linea di prodotti, la Bavaria avrà un futuro brillante e una rapida crescita. Ringraziamo Andrés per l’enorme lavoro svolto in questi ultimi mesi e contiamo di continuare la collaborazione".
Oren Peleg, Direttore Generale di Oaktree Capital Management ha detto: "Siamo felici di portare a termine questa ristrutturazione. Noi abbiamo stimolato l'efficienza operativa e il miglioramento dei prodotti durante il re-allineamento finanziario; il completamento della ristrutturazione dei bilanci ci consentirà di convogliare tutte le nostre energie per offrire il massimo ai nostri clienti. L'intero team Bavaria merita un riconoscimento per gli sforzi compiuti e l'impegno profuso in questo difficile periodo".
BAVARIA Yachtbau GmbH
Le imbarcazioni a vela e a motore Bavaria sono conosciute per il loro eccezionale rapporto prezzo-qualità che è avvalorato dai prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Bavaria. La società è uno dei più grandi ed efficienti costruttori di yacht in tutto il mondo, grazie ai suoi moderni impianti di produzione in serie.
Bavaria presenta costantemente nuovi prodotti in una gamma che si estende dal modello a motore Sport 28 all’ammiraglia a vela Cruiser 55. Le imbarcazioni sono costruite su richiesta e ogni cliente può configurare la propria unità.
Una rete mondiale di dealer di primaria importanza garantisce una consegna professionale e un servizio di alta qualità a tutti gli armatori Bavaria.
Il cantiere di Giebelstadt impiega circa 480 persone e ad oggi ha costruito più di 30.000 barche esportando oltre l'85% della produzione. Attualmente il 60% dei modelli realizzati è a vela e il restante 40% a motore.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati
La XII Foiling Week si è conclusa oggi a Malcesine con l’assegnazione del primo titolo Mondiale BirdyFish, presente con una flotta record di undici imbarcazioni. Se lo è aggiudicato l’equipaggio formato dagli italiani Federico Bonalana e Marco Alberti