venerdí, 8 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sailgp    j24    meteor    29er    fiv    52 super series    snipe    yacht club costa smeralda    mini 6.50    manifestazioni    ambrogio beccaria    solidarietà    campionati invernali    compagnia della vela    mostre   

LIGURIA

Mondomare festival a Lerici e Porto Venere

Mondomare festival approda a Lerici per il quarto anno consecutivo con una due giorni ricca di appuntamenti. Tra i protagonisti domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno Lella Costa, Daria Bignardi, Flavio Soriga, Pino Cacucci, Chiara Muti e la Banda Osiris.
Ecco il programma nel dettaglio.

Domenica 31 maggio in Piazza Mottino alle ore 18.30 lo scrittore sardo Flavio Soriga. L’autore di “Sardinia Blues” e del recente “L'amore a Londra e in altri luoghi" presenta Pubblico elogio della leggerezza, un “breve delirio letto e cantato”, un omaggio alla leggerezza nel suo caratteristico stile ironico, oltraggiosamente bello e mai banale. Insieme a lui Giovanni Peresson, voce, chitarra e live electronics. L’appuntamento fa parte della sezione “I racconti inediti di Mondomare”, novità che occupa uno spazio importante in questa quarta edizione del festival.

Alle 20.30 nel suggestivo scenario della Terrazza del Castello ancora un racconto inedito scritto appositamente per Mondomare, L’appartamento al mare di Daria Bignardi. La vendita di un appartamento ereditato dai genitori in una località balneare della riviera romagnola è l'occasione per due sorelle cinquantenni di ricordare i periodi trascorsi al mare, con la famiglia all'inizio degli anni Settanta. Legge il racconto un’interprete dall’inconfondibile ironia, Lella Costa. A seguire la giornalista Giovanna Zucconi intervista Daria Bignardi.

Chiude la giornata il concerto dei Terrakota alla Rotonda Vassallo alle ore 22: si tratta di un gruppo che affonda le sue radici tra Portogallo, Africa e Sud America e che, meglio di ogni altro, rappresenta la world music "made in europe", sia dal punto di vista dell'origine dei suoi componenti, che dal punto di vista musicale. Nelle loro performance troviamo i ritmi folli dei Sabar senegalesi, il “treno” Afro Beat, la “macchina da lavare “ del Soukous, il suono cristallino dell'N'Goni e del Ballafon mandinga, il Roots Reggae con differenti condimenti di altre terre.
Lunedì 1 giugno appuntamento per i più piccoli sotto la Magnolia in piazza Garibaldi alle ore 18.30 con Pimpa Cappuccetto rosso, uno spettacolo gioco, particolarmente adatto ai bambini tra 3 e 6 anni, ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alla celeberrima cagnolina a pois creata da Francesco Tullio Altan. Nei panni di irresistibile narratrice una straordinaria Gabriella Picciau.

Alle 19 nella vicina piazza Mottino un incontro, Le balene lo sanno, che prende il titolo dall’ultimo libro di Pino Cacucci. Lo scrittore ligure ha vissuto in Messico tra il 1982 e il 1988 e successivamente vi è ritornato per esplorare la penisola della Baja California e scoprire l’emozione ineguagliabile di frequentare le balene, nelle baie d'incanto dove si avvicinano allegre per giocare con le barche dei pescatori. L’incontro con l’autore, affiancato da Flavio Soriga e del giornalista Massimo Calandri, sarà punteggiato dalle letture di Giorgio Scaramuzzino.

In serata ancora un’opera di Pino Cacucci, Frida Kahlo, pièce inedita sulla celebre pittrice messicana. Nata in Messico nel 1907 alla vigilia della rivoluzione, questa donna dalla bellezza magnetica e strana, piccola e fiera, ammirata da Breton e da Picasso, sposata al grande muralista Diego Rivera, fu colpita a diciotto anni da un incidente che rese la sua vita un calvario di sofferenze fisiche. Chiara Muti ne fa una seducente lettura scenica alla Terrazza del Castello, ore 20.30.

Gran finale alla Rotonda Vassallo alle ore 22 con l’irresistibile verve e la funambolica abilità strumentale della banda più divertente del panorama musicale italiano, la Banda Osiris in Superbanda al mare. Giancarlo Macrì (percussioni, basso tuba), Gianluigi Carlone (sax soprano, flauto, voce), Roberto Carlone (basso, trombone, tastiere) e Sandro Berti (chitarra, trombone) ripropongono il loro catalogo melodico fatto di improbabili versioni in latino di storici successi del rock, di stralunate biografie di celebri compositori e di rivisitazioni di brani dedicati al mare.


30/05/2009 09:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

La Duecento: Forever K primo a Sansego

La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle

Portofino, le Regate di Primavera 2026

Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare

Caorle: partita la "Duecento" n. 32

Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione

Venezia, Optimist: presentato il Trofeo Marco Rizzotti

Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.

ClubSwan Racing 2026: la stagione prende il largo tra Mediterraneo e Stati Uniti

La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti

La stagione dei maxi yacht si accende nel Mediterraneo con la Sandberg PalmaVela

La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore

Mini 6.50: alla RAN si impone Marina Rubicon

La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne

Nuova livrea per Alla Grande Mapei

Dopo lunghi mesi di cantiere Ambrogio Beccaria festeggia la messa in acqua di “Allagrande Mapei”, tornata nel suo elemento naturale con un nuovo look

Portofino: continuano le Regate di Primavera

Seconda giornata nel Golfo del Tigullio: Mistral Gagnant in IRC e ARCA SGR in OPEN al comando

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci