domenica, 8 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    d-one    giraglia    este 24    windsurf    catamarani    altura    la cinquecento    cnsm    confindustria nautica    regate   

ALTURA

Mondiali ORC: Meliti IV e Alvarosky in testa dopo le lunghe

mondiali orc meliti iv alvarosky in testa dopo le lunghe
Red

I commenti positivi sullo svolgimento delle regate lunghe , per le buone condizioni meteo e per la bellezza del panorama della costa salentina che da Brindisi fino a Lecce ha regalato scorci spettacolari, si snocciolano nella mattinata. Queste le voci davanti al Circolo della Vela di Brindisi organizzatore del mondiale insieme all'Offshore Racing Congress, Federazione Italiana Vela, Unione Vela Altura Italiana e International Sailing Federation.
Questa mattina in banchina anche Carlo Croce, Presidente della Federazione Italiana Vela.  Subito un imprevisto alla partenza della prima delle due regate lunghe: Vahinè 5 di Francesco Montanari ha disalberato per un cedimento strutturale. Partite con vento leggero le 80 barche si sono trovate a metà della prima prova ad affrontare una forte rotazione di vento. Qui i tattici delle imbarcazioni più grandi hanno dovuto tirare fuori tutta la loro abilità per sfruttare qualsiasi bava di vento e non perdere acqua.

Le imbarcazioni sono arrivate tutte al giro della boa davanti a Otranto, termine della prima delle due lunghe, tra le 18.43 e le 23.42. Prima a girare la boa di Otranto in tempo reale Er Cavaliere Nero di Paolo Morville seguito da Meliti IV dell'armatore greco Geroge Andreadis e I.Nova di Alebrto Franchella. Nel Gruppo B , sempre in tempo reale , prima alla boa Sagola di Fausto Pierobon, First Flight di Carriero-Gazzabin-Valente e Alvarosky di Francesco Siculiana.  Interessante e spettacolare a questo giro di boa l'ingaggio tra Pitechusa e Frà Diavolo che hanno fatto un vero match race nell'ultimo miglio prima della boa . Nella seconda prova, quella terminata davanti alla Marina di Brindisi sono state sempre le stesse imbarcazioni, in entrambi i gruppi, a mantenere la testa della flotta , con posizionamenti differenti. Nel gruppo A, sempre in reale, er Cavaliere Nero, I.Nova e Meliti IV; nel Gruppo B Alvarosky davanti a first Flight e Sagola. Molto agguerrito sul campo di regata George Andreadis, ha messo punti di distacco fra la sua Meliti IV  e I.Nova  e ben 16 con la temibile MAN . Ci sono ancora molte prove ma Andreadis le affronta  con un equipaggio ben collaudato "abbiamo vinto a Key West e avevamo 2 come numero di prua. Lo abbiamo anche qui"afferma sorridente. Domani previste 2 o 3 regate tecniche sulle boe, davanti a Brindisi, sabato regate sulle boe, premiazione e cerimonia di chiusura. 

Queste alcune dichiarazioni resa al termine della regata:
Giancarlo Simeoli (Aeronautica Militare) - timoniere - I. Nova   Siamo partiti bene e in fondo queste belle regate lunghe le abbiamo affrontate come se fossero un percorso a bastone , decisamente più lungo e con la bellezza dei paesaggi da poter ammirare durante la navigazione. Al primo vero calo di vento , nel bordo verso Otranto , davanti al faro di Lecce ci siamo trovati in un buco di vento dove le quattro o cinque imbarcazioni più grandi erano riuscite a passare e noi ci siamo fermati nell'incrocio tra i due venti. Il resto della regata è stato all'inseguimento dei grandi per cercare di recuperare acqua. Ci sono ancora tante prove da affrontare ma a bordo il team funziona e c'è la giusta armonia per cercare di continuare a fare bene.   

Albino Fravezzi - timoniere - Coconut   Siamo arrivati da Viareggio con le più rosee intenzioni. Il nostro avversario più temibile è Low Noise, con il quale abbiamo fatto un bel duello anche durante queste ultime due prove. Ora non ci rimane che prepararci per le ultime prove.   Maurizio Biscardi - armatore - NUR   Non siamo certo all'altezza dello scorso anno . Ci stiamo impegnando al Massimo ma , dato il livello degli avversari sarà difficile arrivare oltre il sesto posto    


09/07/2009 13:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Parte sabato 7 giugno la 24 Ore di San Marino

Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore

Galicia 52 SUPER SERIES Royal Cup, domani si fa sul serio

Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci