giovedí, 2 aprile 2026

VELA OLIMPICA

Mondiali Aarhus, il vento rallenta i programmi

mondiali aarhus il vento rallenta programmi
Roberto Imbastaro

Vento leggero ad Aarhus nella quinta giornata del Campionato del Mondo a classi unificate che assegna ben il 40% dei posti Nazione per Tokyo 2020, che ha reso complicato lo svolgimento del programma su tutti i campi e ha generato proteste e conseguenti squalifiche.
 

Come nei Nacra 17, dove nella gialla, in cui regatavano i nostri Ruggero Tita - Caterina Banti (SV Guardia di Finanza - CC Aniene), Vittorio Bissaro - Maelle Frascari GS Fiamme Azzurre - CC Aniene) e Lorenzo Bressani - Cecilia Zorzi (CC Aniene - Marina Militare), hanno concluso due prove e neanche una nella blu. Per Tita - Banti davvero una spiacevole giornata, registrano un 16 nella seconda prova e vengono squalificati nella prima - dopo aver finito quarti - per aver perso una protesta voluta da un equipaggio britannico per una collisione in fase di pre-partenza. Bissaro - Frascari segnano nello scoresheet di oggi un 16esimo ed un 20esimo posto (che scartano); Bressani - Zorzi hanno un 27esimo ed un 11esimo (scartano il primo); Gianluigi Ugolini - Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma - CV Ventotene) dopo un bell’11esimo devono scartare un DNF nella seconda prova. Non esiste una classifica generale aggiornata a causa del diverso numero di prove tra le due flotte. In quella blu, dopo due tentativi di partenza, sono stati fatti rientrare gli equipaggi a terra con quattro di questi con una squalifica per la prova 4 di domani.
 

Nessuna prova disputata per i ragazzi degli RS:X, una per le donne con vento leggerissimo con Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) che ha chiuso in 27ma posizione, risultato scartato rimanendo così al sesto posto in classifica; Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza), che con un nono posto è nona in generale. Veronica Fanciulli (Aeronautica Militare) è 40esima con un 14esimo di giornata. In testa alla classifica troviamo la polacca Zofia Noceti-Keplacka.

Nessuna prova disputata per mancanza di vento anche per Finn e 470 femminili (per i Laser e Laser radial era invece prevista una giornata do riposo), mentre nel 470 maschile hanno disputato una sola prova la flotta gold, con in gara i primi 32 equipaggi in classifica dopo la prima fasi di qualificazione. La vittoria è andata agli australiani Matthew Belcher e William Ryan che sono secondi in generale, con al comando gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergström. I nostri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) registrano oggi un 18esimo posto che li porta in 13esima posizione overall e Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano) sono in 19esima posizione con un 24esimo di giornata.

“Abbiamo iniziato il Campionato in salita, con una brutta prova, ma poi siamo riusciti a raddrizzarlo bene - dichiara il timoniere Matteo Capurro - e abbiamo ogni giorni risalito la classifica, oggi scendevamo in acqua con una buona posizione, ma le condizioni difficili ci hanno fatto commettere degli errori che non siamo stati in grado di recuperare. Il Campionato è comunque ancora molto aperto e domani con tre prove sarà importante fare bene”.
 

Storia complessa anche nei 49er e 49er FX. Nei primi due flotte hanno chiuso la settima prova ed una è ferma a sei: il Comitato ha deciso di chiudere la serie di qualificazione con la sesta prova, cancellando la settima di chi l'ha conclusa, e far rispettare il giorno di riposo di domani. Gli equipaggi torneranno in acqua mercoledì per le fasi finali con Uberto Crivelli Visconti - Gianmarco Togni (Marina Militare) in 18esima posizione nella flotta Gold.

Le ragazze dell’FX invece vedono saltare il giorno di riposo, con parte della flotta ferma a 5 prove, è indispensabile tornare in acqua e raggiungere almeno la sesta per tutti prima di accedere alla fase finale. Carlotta Omari - Matilda Distefano (Sirena CN - Soc. Triestina della Vela) e Francesca Bergamo - Alice Sinno (YC Adriaco - Marina Militare) erano nella flotta gialla che ha concluso la sesta regata della serie delle qualificazione e hanno ottenuto rispettivamente un bel terzo posto ed un 22esimo; Maria Ottavia Raggio - Jana Germani (CV La Spezia - Sirena CN) erano invece nella flotta blu che non ha regatato.
 

I Kiteboard maschili chiudono un solo volo, che li porta a sei totali, in cui l’azzurro Alessio Brasil (CV Fiumicino) ottiene un quinto posto ed è 15esimo overall.

 

Domani le previsioni parlano di condizioni più stabili che dovrebbero consentire il recupero di alcune delle prove perse oggi. La partenza è prevista per le 12 e tutte le regate si possono seguire live sul sul canale YouTube di World Sailing e sul sito della Federazione Italiana Vela



Da domani - martedì 7 - fino a sabato 11 i ragazzi torneranno in acqua tutte le mattine con primo segnale di avviso fissato alle ore 10:00.

Sito Ufficiale Techno 293 e Techno 293 + World Championships

http://worlds2018.techno293.org

Pagina Facebook Ufficiale
https://www.facebook.com/Techno293Class/


**************************************************************************************************************************************************

Iniziano domani invece - a 600 km di distanza da Liepāja - le regate valevoli per l'assegnazione del titolo Europeo nel doppio acrobatico giovanile 29er a Helsinki in Finlandia. Centotrentasette equipaggi iscritti arrivati da venti nazioni sono pronti a sfidarsi nelle acque del Golfo di Finlandia fino a domenica 12 agosto.

Cinque gli equipaggi azzurri in gara: Giovanni Boletti e Nicola Torchio (Società Canottieri Garda Salò), Filippo Cestari e Davide Carbonelli (Società Canottieri Garda Salò), Sofia Giunchiglia e Marta Giunchiglia (CV Sferracavallo), Vittoria Santi e Isabella D'Ambrosa (Società Canottieri Garda Salò), Michelle Waink e Claudia Gambarin (CV Gargnano).

Oggi - lunedì 6 - alle 18:30 si è svolta la cerimonia di apertura dell'Europeo e da domani - martedì 7 - fino a giovedì 9 ci saranno le regate di qualificazione, seguite poi dalle regate della serie finale che si svolgeranno da venerdì 10 a domenica 12, giorno in cui ci sarà anche la cerimonia di chiusura con premiazione.

 


06/08/2018 21:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: le ultime notizie sulla stampa italiana e internazionale

Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

Figaro: al Trophée Laura Vergne Lunven–Goron (PRB) partono forte

La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca

24 Ore di San Marino: presentazione il 30/3 con Zorzi, Gamenara e Boninsegna

Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela

Marina di Loano presenta le Marina Suite: l’ospitalità sospesa sull’acqua

Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo

Si è conclusa oggi la Genova Sailing Week – Coppa Andrea Alberti

Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito al Comitato di Regata di portare a termine sei prove per tutte le classi, permettendo così ai 40 equipaggi iscritti di completare un programma di regate pieno e tecnicamente valido

Campionato invernale SB20 e J24 ad Anzio

Nel primo weekend di primavera il tempo rigido di tramontana, accompagnato dall’ultima copiosa neve sui Monti Lepini, ha portato un mare di vele nell’agitato golfo anziate

Dall'8 al 12 aprile Napoli ospita alla Rotonda Diaz lo spettacolo del Campionato Europeo Wingfoil

Oltre 100 atleti di tutto il mondo a Mergellina per una disciplina che permette di “volare” sull’acqua e ha conquistato i giovani. La stella è il napoletano Ernesto De Amicis

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci