martedí, 7 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    rs feva    ferrari    regate    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti    fiv    alinghi    america's cup    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series    libri   

IQFOIL

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

mondiale iqfoil youth amp junior mattia saoncella u19
Roberto Imbastaro

Dopo una giornata quasi completamente cancellata dal maltempo, il Mondiale iQFOiL Youth & Junior 2026 è tornato in acqua a Sant Pere Pescador, in Costa Brava, con condizioni tutt'altro che semplici. Se a terra il problema è stato il caldo estremo – con temperature fino a 36 gradi e allerta arancione emessa dall'agenzia meteorologica spagnola – in mare il vento termico leggero e instabile ha reso complicato il lavoro del Comitato di Regata e degli oltre 390 giovani atleti provenienti da 36 nazioni.

La brezza da Est-Sud-Est, oscillante tra i 6 e i 13 nodi, ha consentito comunque di disputare diverse prove, confermando i leader delle classifiche provvisorie.


Saoncella continua la sfida per il titolo U19

Ottime notizie per i colori italiani arrivano dalla categoria Under 19 maschile, dove Mattia Saoncella continua a condividere la leadership con l'israeliano Itamar Levi e il turco Artun Şenol.

I tre protagonisti del campionato hanno mantenuto un percorso perfetto: sette regate disputate e sette vittorie ciascuno nei rispettivi raggruppamenti. Un equilibrio impressionante che promette un duello serratissimo fino alle Medal Series.

Per Saoncella si tratta dell'ennesima conferma di una stagione di altissimo livello internazionale, con una solidità tecnica che gli ha permesso di non commettere errori nemmeno nelle difficili condizioni di vento leggero.


Classifiche invariate anche tra gli Under 17

Anche tra gli Under 17 maschili il vertice resta immutato dopo quattro nuove Sprint Slalom.

Lo spagnolo Gonzalo Ruiz Mendez, il francese Swann Manhaval e il tedesco Moritz Schleicher continuano infatti a condividere il primo posto assoluto, anch'essi ancora imbattuti dopo sette prove.


Regate ridotte per le flotte femminili

Il vento instabile ha invece limitato il programma delle categorie femminili.

Le Under 19 sono riuscite a disputare una sola manche, insufficiente però per aggiornare la classifica generale.

Tra le Under 17 è stata completata una sola prova Sprint Slalom, vinta dalla turca Parla Kabasakal, che mantiene così la leadership a punteggio pieno davanti alla connazionale Ece Melis Baş e alla polacca Maria Miarczyńska.


Il campionato entra nel vivo

Nonostante le difficoltà meteorologiche, la terza giornata ha permesso al Mondiale di riprendere il proprio ritmo dopo l'interruzione di domenica. Con diversi giorni di regate ancora in programma, la lotta per l'accesso alle Final Series e successivamente alle Medal Series è ancora completamente aperta.

Per l'Italia l'attenzione resta puntata soprattutto su Mattia Saoncella, protagonista di un avvio impeccabile e pienamente in corsa per conquistare uno dei titoli più prestigiosi della stagione giovanile del windsurf olimpico.

 


07/07/2026 09:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

Salò Sail Meeting: per i Protagonist 7.50 sarà anche la prova generale Campionato Italiano

Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi

FIV: a Gaeta è tempo di Primavela

In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

America's Cup: la Francia torna a crederci

Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup

Giovani velisti fatevi avanti, lo YCCS cerca voi!!!

La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

52 Super Series 2027: debutto in Thailandia, doppio appuntamento in Italia

La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci