Si è concluso ieri il Trofeo del Timoniere, circuito nazionale riservato alla classe Meteor. Tre le tappe che hanno concorso alla classifica finale: il Campionato Italiano, svolto a Lerici lo scorso ottobre; Torre del Greco ed Infine Santa Marinella, dove si è decretato il vincitore della classifica generale: Davide Sampiero, armatore di Pekoranera.
L’ultimo appuntamento prima del Campionato Italiano di Classe, in programma in giugno a Talamone è stato ospitato nel week end appena concluso, dalla Lega Navale di Santa Marinella: prezioso l’aiuto della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e Porto Romano di Sanata Marinella che ha messo a disposizione gli spazi per ospitare gli iscritti.
Due bellissime giornate di sole caratterizzate da una bella termica che ha concesso di portare a termine 5 prove, valide anche per il Trofeo Carlo d’Amelio vinto anche questo, dal team di Pekoranera. Con quatto vittorie l’equipaggio spezzino si è aggiudicato tutto, nonostante una squalifica per una falsa partenza, registrata nella prima prova di sabato. “ E’ stato proprio un bel week end di regate bellissime, ben fatte, sono coantento. Ho trovato molto in forma Alessandro Ferrara che alla fine con regolarità di piazzamenti è sul podio. Molto veloce di bolina Ricomincio da te, di Mario Forgione. Siamo stati benissimo e mangiato tanto e bene! Ottima l’accoglienza da ritornare sicuramente!” ha commentato il vincitore indiscusso.
Molto bene la flotta di Caldonazzo, che ha chiuso l’appuntamento romano con due equipaggi sul podio: Diavolo a 4, di Alessandro Ferrara, è salito sul gradino d’argento e precedendo Senza Intoppi di Marco Pisetta che è salito su quello di bronzo.
Bisogna scorrere la classifica fino in settima posizione per trovare il miglior equipaggio della flotta di Roma del Week end: S.m.i.t., di Massimo Mellini, capo flotta ospitante.
Al termine delle regate si è svolta, secondo il protocollo di sicurezza sanitaria, la premiazione della Tappa e del Trofeo d’Amelio.
La Premiazione del Trofeo del Timoniere si svolgerà a Talamone durante il Campionato Italiano di Classe.
L’assenza di vento ha permesso di vivere un’edizione straordinaria della Barcolana Grado SUP Experience, con un record di partecipanti e grande divertimento in acqua e a terra
La 52 SUPER SERIES continua a crescere: la stagione 2026 presenta due regate di punta a Lanzarote
Primo titolo della storia della disciplina per Italia e Paesi Bassi. Pesarese di nascita ma residente a Quartu Sant’Elena, sede del Mondiale, “Ricky” ha preceduto Maeder e Gomez. Dietro all’olandese si sono classificate Moroz e Nolot
Prosegue la lunga e intensa avventura della grande vela mondiale nel Golfo degli Angeli. Dal 6 al 12 ottobre, Marina Piccola ospita i Campionati del Mondo assoluti delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17
Il Circuito Nazionale J24 e le due nuove classifiche: Rabbit Toio, sorpassa e si porta al comando del Trofeo Ciccolo 2025 mentre Kaster si conferma al vertice del Trofeo Miglior Timoniere-Armatore J24
Sono 5 i Maxi che oggi sono scesi in acqua per la terza edizione di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, la prova dedicata agli scafi con più di 16 metri di lunghezza organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano
Una sola prova disputata nella prima giornata a causa del mare troppo mosso e onde pericolose in uscita dal porto
Nella prima giornata delle Final Series, l'italiano vola al comando approfittando della giornata-no dell'iridato uscente. Donne: dietro Kampman e Nolot, copertina per Young e Lengwiler
Il secondo giorno della Barcolana 57 si è aperto sotto il segno della vela inclusiva
La Lega Navale Italiana Sezione di Napoli compie 125 anni: la presentazione del volume “La Storia 1900-2025”