L’ingresso di una depressione atlantica nel mediterraneo occidentale, che tende ad approssimarsi verso la nostra penisola, determinerà nella giornata di domani, lunedì 15 novembre, condizioni di tempo perturbato, sulle regioni settentrionali e su quelle del tirreno centrale, successivamente il minimo associato a tale depressione apporterà forte ventilazione nei bassi strati, sulle regioni tirreniche, in particolare sulla Sardegna.
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo che prevede dalla mattinata di domani, lunedì 15 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte, inizialmente sulle regioni nord-occidentali, in estensione alle zone tirreniche centrali e successivamente alle regioni nord-orientali del Paese. Tali fenomeni potranno essere accompagnati da scariche elettriche e forti raffiche di vento.
Previste inoltre moderate nevicate sulle zone alpine e prealpine, con quota neve iniziale intorno ai 1800-2000 metri, in abbassamento dalla nottata fino a 1200-1400 metri, in estensione anche sui rilievi appenninici settentrionali.
L’aumento della ventilazione porterà, dalla tarda serata di domani, venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna con mareggiate lungo le coste esposte.
Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà, come fatto anche nella giornata odierna con tutte le regioni del centro e del nord, a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"