Il successo per Janas, che ha fatto il proprio esordio nella flotta Melges 32 soltanto nella tappa inaugurale di Malcesine arriva senza la disputa di alcuna prova anche oggi, a causa dei capricci del vento che sceglie di non distendersi sul campo di regata di Lerici che ha offerto una straordinaria partecipazione di pubblico lungo le banchine per questo evento firmato Audi.
Per Janas i tre parziali ottenuti nella giornata di venerdì diventano automaticamente un bottino ancora più prezioso di quanto lo stesso equipaggio di Pardini potesse immaginare; fino all'ultimo quest'oggi, a riprova della grande sportività degli uomini di Pardini, Janas è rimasta in acqua, randa alzata, nella speranza di poter gareggiare e di confrontarsi con gli avversari.
Il successo per Janas, pur se costruito in un'unica giornata è meritato e sono gli inseguitori a dover recriminare per non essere riusciti a copiare la stessa costanza di prestazioni messa in acqua da Janas venerdì.
Il resto del podio è rispettivamente per il viceampione ed il campione in carica, entrambi tornati ai livelli di eccellenza dopo il mezzo passo falso nella tappa di esordio.
Matrix Cortina d'Ampezzo di Luigi Amedeo Melegari con Matteo Ivaldi in pozzetto chiude secondo, a solo un punto da Janas mentre Team 93 di Claudio Recchi affiancato dal tattico statunitense Jonathan McKee coglie il terzo posto, con due eccellenti parziali (un primo ed un secondo) ma recriminando per un pesantissimo e poco fortunato quattordicesimo posto nella prima prova di venerdì.
Medesimo rammarico per Calvi Network di Carlo Alberini (quarto ad un punto dal podio) e con un sedicesimo posto di giornata che ha "cancellato" la doppietta vincente nelle restanti prove. Il team di Calvi Network ha tuttavia ragione di sorridere, essendo il nuovo leader del ranking generale, inseguito a 5 lunghezze di distanza da un solidissimo e sempre più ambizioso Pilot Italia di Francesco Martino. Al terzo posto della classifica generale di circuito Team 93 di Claudio Recchi, a 12 punti di distanza dal vertice, ma con quotazioni in forte ascesa.
Le regate dell'Audi Sailing Series 2009 ritorneranno nel fine settimana del 30 - 31 maggio a Scarlino, protagonista la flotta dell'Audi Melges 20. Il weekend successivo, lo stesso campo di regata toscano ospiterà la terza tappa del circuito riservato al Melges 32.
Classifica generale finale della seconda tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series
1- JANAS (Pardini / Maffini) 8,2,4: pt. 14
2-MATRIX CORTINA D'AMPEZZO (Melegari / M.Ivaldi) 2,6,7:pt.15
3-TEAM 93 (Recchi / J.McKee) 14,1,2:pt.17
4-CALVI NETWORK (Alberini / G.Benussi)1,16,1:pt.18
5-PILOT ITALIA (Martino / Paoletti)5,7,6:pt.18
6-MATARAN (Di Properzio / Fonda)4,14,3:pt.21
7-RUSH DILETTA (Mocchegiani / D'Alì)9,3,13:pt.25
8-SEI TU 32 (Morina / Brcin)7,10,10:pt.27
9-FANTASTICAA (Cirillo / Vascotto) 3,17,9:pt.29
10-BRONTOLO (Pacinotti / Loof)12,9,8:pt.29
11-TORPYONE (Lupi / Benamati)17,5,11:pt.33
12-HIGHLIFE (Rogers / Harrap)15,13,5:pt.33
13-BARBARIANS (Simpson / Lea) 16,4,14:pt.34
14-BITIPI (Formentini / T.Chieffi)11,8,15:pt.34
15-FRA MARTINA (Pavesio / Antonini)13,11,12:pt.36
16- HUBLOT BIG BANG (Battistella / S.Montefusco)13,11,12:pt.36
17-RED (Woods / Lenz) 10,15,17:pt.42
18-LEA (Faraco / Cruciani) 18,18,16:pt.52
Ranking Audi Melges 32 Sailing Series dopo due tappe:
1-CALVI NETWORK (Alberini / G.Benussi) pt. 33
2-PILOT ITALIA (Martino / Paoletti) pt. 38
3- TEAM 93 (Recchi / J.McKee) pt.45
4-BARBARIANS - GBR- (Simpson 7 Lea) pt. 47
5-MATRIX CORTINA D'AMPEZZO (Melegari / M.Ivaldi) pt. 49
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese