Si è chiusa con una giornata di anticipo la Melges 24 Austria Cup, evento valido ai fini della ranking list europea e mondiale della classe, organizzato dallo Sailing Club Kammersee nelle acque del Lago Attersee.
L'inusuale decisione di concludere la manifestazione in anticipo rispetto al programma è stata presa dal Comitato di Regata che, viste le condizioni di vento particolarmente teso, ha mandato in archivio tre prove utili a completare la serie.
Confermando quanto visto nei giorni precedenti, l'Audi Italia Sailing Team supported by Eberhard&Co non ha lasciato spazio agli avversari e ha conquistato altri tre successi. Risultati che hanno permesso all'equipaggio di Riccardo Simoneschi di chiudere la propria partecipazione con il minimo punteggio possibile - sette punti in otto regate - e lo scarto di un primo.
A completare il podio della manifestazione sono stati i tedeschi di Markus Wieser, che su AEZ BMW hanno avuto la peggio nel duello con lo scafo griffato Audi di Simoneschi, e i cechi di Martin Trcka.
"Quella di ieri è stata la giornata più bella in assoluto - ha dichiarato il tattico Gabriele Benussi - Il sole e il vento soprattutto, ci hanno regalato la possibilità di fare tre regate emozionanti. La prima è stata la più combattuta: Markus Wieser (GER-731) ci ha dato filo da torcere, ma nell'ultimo lato, grazie all'ottimo lavoro del team, siamo riusciti a smarcarci e a navigare in una zona migliore del campo di regata riuscendo a tagliare il traguardo per primi".
"E' stata un'ottima settimana, sia per gli ottimi spunti prestazionali della barca che, di conseguenza, per i risultati ottenuti in acqua - ha dichiarato Riccardo Simoneschi - Siamo arrivati con qualche giorno di anticipo per poterci allenare un po', provare le vele nuove e prendere confidenza con il campo di regata che, essendo in acque chiuse, riserva sempre condizioni diverse e insidiose. Sono anche convinto, e per questo ci tenevo a ringraziarli, che senza l'ottimo lavoro del team non saremmo riusciti a raggiungere questo traguardo".
Archiviata la Melges 24 Austria Cup, Audi Eberhard guarda ora al Campionato Italiano Melges 24 di Cattolica (7-10 giugno), ultimo impegno prima dell'atteso Mondiale di Torbole (30 luglio - 4 agosto), dove la classe si presenterà al gran completo.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio