Nella prima prova di giornata ad impressionare è proprio CHI 2110 MUTUA MADRILENA nonostante i guai all'albero dell'ultima settimana. Una partenza perfetta e una conduzione di regata sempre al vertice. Al primo passaggio di boa il distacco è di 26'' e rimane tale sino all'ultimo lato, quando TAU CERAMICA ANDALUCIA riesce ad avvicinare il leader della regata, vincendo nella strambata finale con solo 2'' di vantaggio. La coppia Favini-Vascotto, dimostra quanto feeling c'è ancora tra i due campioni di Coppa America.
"Abbiamo regatato bene e la barca ha confermato le ottime sensazioni avute già durante l'allenamento serale di ieri - ha commentato Flavio Favini al rientro in banchina - il duro lavoro durissimo svolto da tutto il team ci ha ripagato con due buone prove. Giornata difficile da interpretare, con tanti buchi e salti di vento. Il secondo posto in classifica generale ci gratifica molto."
Nella seconda prova, TAU CERAMICA ANDALUCIA dimostra di essere la barca da battere. MUTUA MADRILENA sceglie il lato destro del campo di regata. Al passaggio in boa, il gruppo dei primi è condotto TAU, CHI 2110 MUTUA MADRILENA gira in 5^ posizione. Una regata combattuta con molti duelli nei due lati di poppa. Per i ragazzi di Vascotto, un'altra prova positiva, che vale la seconda posizione in classifica generale.
"Ottima prestazione, non potevamo chiedere di meglio - ha dichiarato Vasco Vascotto al termine della seconda prova - non abbiamo un buon tattico! - ha continuanto scherzando - avevamo un albero rotto, ora è più duro di prima e siamo in seconda posizione. E' solo l'inizio, ma come si dice......"
Questa la classifica dopo la prima giornata di regate:
1 TAU CERAMICA GALICIANA 1 - 1 2 PUNTI
2 MUTUA MADRILENA CHI 2110 2 - 4 6 PUNTI
3 BRIBON 3 - 3 6 PUNTI
4 QUANTUM 4 - 5 9 PUNTI
5 CRISTABELLA 11- 2 13PUNTI
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio