sabato, 10 gennaio 2026

MEDCUP

MedCup: Azzurra seconda nella costiera

medcup azzurra seconda nella costiera
redazione

Vela, Audi medCup - Ottima prova dell'Audi Azzurra Sailing Team che conclude al secondo posto la regata costiera del Trofeo di Marsiglia dell'Audi MedCup.  La tradizionale regata lunga, il cui punteggio vale una volta e mezza, ha visto Azzurra protagonista fin dalla prima boa di bolina, girata al comando della flotta. A seguire la discesa in poppa, prima verso Marsiglia, poi al lasco verso la boa al largo di Cassis, dopo aver doppiato le Iles du Frioul e l'Ile Riou. Azzurra ha dominato alle andature portanti, iniziando la bolina di ritorno, con il Mistral che soffiava ben oltre i 20 nodi, con quasi un minuto di vantaggio su Synergy, che inseguiva. Proprio questa lunga bolina ha reso la costiera più vivace offrendo diverse opzioni di bordeggio per cui si sono sparigliate le carte. Dalle retrovie sono risorti All4One, terzo alla fine, Quantum, giunto quarto, ma soprattutto Bribon e Container che hanno insidiato Azzurra. Proprio i tedeschi sono riusciti a passare i nostri e ad ottenere un vantaggio che hanno amministrato fino al termine.

"E' stata una bella regata - afferma lo skipper Guillermo Parada - impegnativa, con vento di varia intensità e direzione, Checco e Vasco hanno fatto un ottimo lavoro posizionando bene la barca  rispetto agli altri concorrenti. Nella bolina non potevamo controllare tutta la flotta, che si era molto aperta, abbiamo mantenuto la calma, ma Container è riuscito a passare. Otteniamo, comunque, un ottimo secondo posto".

Gli fa eco Vasco Vascotto: "Approfittiamo per brindare a questo buon risultato, in futuro potremmo avere giorni più bui, ma continuiamo a lottare, questa è la dote migliore di questo splendido equipaggio".

"Rinascita - dice Checco Bruni - questa è la parola del giorno. Il risultato odierno ci serviva proprio per il morale, abbiamo regatato bene ma sofferto in condizioni di bolina con onda, dove la barca non è ancora a punto. Siamo contenti di aver regatato meglio e del salto avanti in classifica, adesso siamo terzi".

Domani ultimo giorno di regata a Marsiglia, con previsione di Mistral forte. La classifica vede adesso al comando i tedeschi di Container, seguiti da Quantum e Azzurra. Oggi era a bordo Pablo Roemmers, della famiglia armatrice della barca, mentre domani sarà il rugbista Andrea Lo Cicero a uscire in mare con i ragazzi dell'Audi Azzurra Sailing Team.

 


18/06/2011 21:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci