Si è conclusa ad inizio ottobre a Malcesine una splendida edizione della Coppa Italia Finn, che ha visto la disputa di ben 39 prove in 8 fine settimana di regate che hanno toccato tutto il Centro-Nord Italia (Anzio, Castiglione della Pescaia, Caldaro, Grado, Bracciano, Domaso, Porto San Giorgio, Malcesine).
La partecipazione è stata da record, con 103 italiani al via in almeno una tappa e con numerosissimi stranieri, in particolare a Caldaro e nel gran finale di Malcesine dove hanno partecipato 93 Finn da 18 nazioni, di cui ben 67 stranieri.
La vittoria finale è andata con merito al giovane triestino Matteo Savio (C. V. Muggia), che è passato al comando dopo la tappa di Caldaro ed è riuscito a mantenere il vantaggio accumulato su Enrico Passoni (Lega Navale Anzio), che aveva vinto le due precedenti edizioni e si è piazzato al secondo posto. E' la seconda volta che uno Juniores si aggiudica la Coppa Italia Finn dopo la vittoria di Riccardo Cordovani nel 2004.
Al terzo posto si è piazzato Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese), per la terza volta consecutiva sul podio, seguito da Alessandro Cattaneo (C.V. Sarnico) e Marco Buglielli (C.V. Roma) al quinto.
Completano i primi dieci Francesco Cinque, Gino Bucciarelli, Franco Martinelli, Francesco Faggiani e l'olandese di Fano Bastiaan Brouwer.
La premiazione della Coppa Italia avverrà in occasione della cena nel corso della tredicesima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment a Torre del Lago, la sera del 31 ottobre, con l'assegnazione dei premi offerti dai munifici sponsor e l'estrazione a sorte di una vela della 3FL di Francesco Cruciani tra tutti coloro che hanno partecipato ad almeno tre tappe della Coppa Italia.
Sempre nel corso del Trofeo Bertacca si terrà l’annuale assemblea della classe Finn italiana.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat