Sotto la direzione artistica del cantautore varazzino Zibba, a partire dal 2 Luglio, le serate di Marina di Varazze saranno animate da grandi nomi della musica. Si parte con una coinvolgente festa lungo le banchine in stile Buskers Festival per l’Opening Party della stagione, cui faranno seguito, alternandosi, concerti di musica leggera e classica, questi ultimi curati dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, Direttore dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. "Dopo il successo della scorsa stagione, è un piacere tornare a bordo della grande famiglia della Marina di Varazze” sottolinea Zibba “Pochi appuntamenti, ma sempre all'insegna dell'ottima musica, senza dimenticare la magia che questi luoghi sono capaci di creare." L'orario d'inizio è stato spostato alle ore 22.30. Dopo la partita Italia-Germania - che sarà possibile vedere sugli schermi dei tanti locali del Marina - si darà il via alla musica.
2 LUGLIO: OPENING PARTY IN STILE BUSKERS FESTIVAL
L’Opening Party della rassegna è in programma per Sabato 2 Luglio: una grande ed eclettica festa di inaugurazione in stile “Buskers Festival”, termine inglese usato per indicare artisti di strada che si esibiscono in luoghi pubblici. L’atmosfera sarà davvero coinvolgente per il pubblico che potrà assistere a vere e proprie performance dal vivo e improvvisazioni a diretto contatto con i musicisti. Protagonisti della serata saranno: la Sam & The Band di Samuele Puppo con il nuovo singolo in uscita proprio in questi giorni; Marie and the Sun – anche loro con singolo in uscita - duo che mescola atmosfere black a sonorità elettroniche, il chitarrista e compositore Claudio Bellato e il genovese Riff Time Jazz Duo di Stefano Riggi che proporrà originali sonorità jazz tra sax ed elettronica.
Di seguito alcune note sugli artisti
SAMUELE PUPPO / SAM & THE BAND
Sam & the Band nasce da un'idea di Samuele "Sam" Puppo, chitarrista, cantante e compositore ligure, classe 1998. Nell'autunno del 2015 inizia la collaborazione con il bassista Davide Medicina e il batterista Nicola Arecco con l'arrangiamento di brani originali e l'interpretazione di alcune selezionatissime cover. Da marzo 2016 iniziano a registrare un primo EP con 5 brani originali. Il primo singolo Come Around esce a giugno 2016.
MARIE AND THE SUN
"Marie and the Sun" è un duo che mescola atmosfere black a sonorità elettroniche. Il loro primo lavoro in studio, un EP di sei brani in italiano, è stato prodotto dal beatmaker torinese Natty Dub, che li accompagna in un live a metà tra il nu soul e l'elettronica.
Il duo nasce nel 2011, quando Giulia e Francesco si incontrano in una sala prove e registrano una cover di “Walk on the Wild Side” di Lou Reed. I due cominciano a reinterpretare brani Soul, Jazz e Rhytm and Blues. Dal 2012 il duo comincia a comporre brani inediti in italiano e in inglese; comincia nello stesso anno anche la loro attività live che li vede portare il proprio repertorio a festival e concorsi a livello nazionale. Partecipano al Tour Music Fest e alla finale al Piper di Roma vincono il premio Discografia. Suonano all’IndigO2, all’O2 di Londra. Nel 2013 partecipano a Emergenza Festival arrivando a suonare alla finale regionale all’Hiroshima Mon Amour.
Al premio sottoilcielodifred vincono il premio Postumi di Fred. Nel 2014 suonano a festival come l’Acmé Festival(La Spezia), l’Alassio Lime Festival, il Reload Sound Festival (Biella) e il Reset Festival (Torino). Nel 2015 Marie and the Sun portano la loro musica alla Fashion Week di Parigi, avendo incuriosito una stilista italiana. In estate è uscita il loro primo lavoro in studio, con la pubblicazione del primo videoclip.
RIFF TIME
Stefano Riggi sax/elettronica - Giorgio Griffa batteria
"Il tempo cambia le cose, le semplifica, le complica, le fa evolvere. Così nella musica un semplice riff di partenza può diventare una melodia lirica o un profondo groove."
BELLATO ACOUSTIC SOLO
Claudio Bellato è un chitarrista e compositore. Diplomatosi al C.P.M. di Milano, negli anni novanta intraprende la strada di solista della chitarra acustica, attraverso una personalissima ricerca delle possibilità espressive dello strumento. La sua carriera professionale vanta numerose collaborazioni: nell’ambito jazz il progetto Evening Songs (culminato nella realizzazione dell’omonimo cd), un lavoro basato su composioni originali e riletture delle musiche di autori quali Evans, Monk, Jarret; la sonorizzazione per spettacoli teatrali; l’apertura dei concertidi artisti quali Gian Maria Testa, Bob Brozman; la partecipazione in numerosi festivals internazionali: C.B.E.,BRUCHSALL EUROFESTIVAL, SARZANA ACOUSTIC INTERNATIONAL MEETING, MADAME GUITAR (UDINE).
E’ docente di chitarra in numerose scuole liguri, tra le quali: Louisiana Jazz School (affiliata all’Italian Jazz Institute) e Progetto Yepp. Il suo ultimo lavoro è il cd ALBANOVA realizzato con Officina Acustica Quartet nel 2014.
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach
Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo
In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo
Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano
Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana