Il 18 luglio 2011 parte da Livorno la campagna d’istruzione estiva a favore degli allievi della 2^ classe dell’Accademia Navale che quest’anno vede un iter innovativo rispetto alla tradizionale campagna navale a bordo di nave San Giusto. L’attività addestrativa, che si concluderà il 18 settembre p.v., tesa a potenziare l’apprendimento dell’arte marinaresca, vedrà gli allievi del corso SIRIUS impegnati in un calendario in due fasi: una prima fase in mare in cui gli allievi saranno divisi in gruppi e imbarcati a bordo di cinque unità a vela (Stella Polare, Capricia, Corsaro II, Orsa Maggiore e Caroly) ed una nave di supporto (GORGONA). In questa fase le unità effettueranno attività addestrativa a favore degli Allievi nel Mediterraneo ed effettueranno soste in porti italiani (La Maddalena), francesi (Tolone) e spagnoli (Barcellona, Valencia, Port Mahon); la seconda fase presso il Comando delle Forze da Sbarco (COMFORSBARC) a Brindisi dove si eserciteranno nell’arte del comando e una fase a La Spezia presso il Comando Incursori della Marina Militare (COMSUBIN) dove si eserciteranno in attività subacquee.
Gli allievi ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto effettueranno l’attività a bordo delle motovedette della Capitaneria di Porto impiegate dalle Direzioni Marittime di Napoli, Genova e Venezia.
Parteciperanno all’attività i 111 allievi – di cui 26 donne - della 2^ classe dei Corsi Normali, di cui 102 sono italiani e 9 che provengono da Marine estere (3 dal Kuwait, 1 da Senegal, 1 dall’Iraq, 1 dallo Yemen, 2 dall’Albania, 1 dal Perù.
In aggiunta, nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale, parteciperanno all’attività anche 13 allievi ufficiali provenienti dalle Accademie di altri Paesi: 5 dagli Stati Uniti, 2 dalla Francia, 2 dall’Indonesia, 2 dal Marocco, 2 dall’Ucraina.
L’attività estiva rappresenta una fase fondamentale nell’ambito del programma di formazione dei giovani Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale, orientato alla creazione delle figure del militare, del marinaio e dell’ufficiale di Marina.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
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