lunedí, 7 settembre 2026

DINGHY 12

Marcello De Gaspari è il Campione Italiano Dinghy 12’ 2026

marcello de gaspari 232 il campione italiano dinghy 12 8217 2026
redazione

Marcello De Gaspari è il nuovo Campione Italiano Dinghy 12’ 2026. Il velista della Lega Navale Italiana di Genova, appartenente alla flotta Dinghy Team Tigullio del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, ha conquistato il titolo a Marina di Loano al termine di quattro prove, disputate in condizioni caratterizzate da vento debole e discontinuo. De Gasperi, in regata con il Lillia in vetroresina e legno Irene, si è aggiudicato anche la Coppa Barone Girolamo Vannucci, riservata al vincitore del Campionato Italiano.

Organizzato dal Circolo Nautico Loano su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Marina di LoanoCircolo Nautico Ceriale e Circolo Nautico Albenga e valido anche come quarta tappa della Coppa Italia 2026, il 91° Campionato Italiano Dinghy 12’ ha riunito 65 equipaggi provenienti da tutta Italia e dalla Bretagna.  

La giornata inaugurale di giovedì 3 settembre non ha consentito di portare a termine nessuna prova. Il Comitato di Regata ha tentato per tre volte di dare il via alle regate, ma il progressivo calo del vento ha impedito il regolare svolgimento del programma.

Venerdì 4 settembre sono state disputate due prove. La prima è stata vinta da Michele Quaglia, del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, sul Lillia in vetroresina Carlito’s Waves. Nella seconda si è imposto Massimo Schiavon, del Circolo Velico Torre del Lago Puccini, sul Lillia in vetroresina Come Minimo. Al termine della giornata Gin Gazzolo, sul Sant’Orsola in vetroresina e legno Pallino, occupava la prima posizione della classifica provvisoria.

Sabato 5 settembre, dopo un iniziale rientro in porto dovuto all’assenza di vento, la flotta è tornata sul campo di regata e ha potuto disputare altre due regate. La terza prova del programma è stata vinta da Antonio Iacometti, della Compagnia della Vela Forte dei Marmi, sul Lillia in vetroresina Oliver. Nell’ultima prova si è imposto Alberto Patrone, del Club Velico Cogoleto, sul Dinghy classico Colombo Damina. Il completamento della quarta prova ha consentito l’applicazione dello scarto e la definizione della classifica finale. Marcello De Gaspari ha conquistato il titolo assoluto precedendo Antonio Iacometti e Federico Pilo Pais, del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, in regata sul Lillia in vetroresina Blu Amnesia.

Classifica generale assoluta

  1. Marcello De Gaspari – Campione Italiano e primo Master 65+
  2. Antonio Iacometti
  3. Federico Pilo Pais
  4. Massimo Schiavon
  5. Vittorio D’Albertas
  6. Vittorio Macchiarella
  7. Michele Quaglia
  8. Gin Gazzolo
  9. Vincenzo Penagini – primo Supermaster 75+
  10. Alberto Patrone

La cassifica finale completa è disponibile al link: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/14471/event

 

Categoria Dinghy Classici

  1. Alberto Patrone – Campione Italiano Dinghy Classico
  2. Andrea Falciola
  3. Fabio Mangione

Alberto Patrone si è inoltre aggiudicato il Trofeo Silvio Gotuzzo, riservato al primo concorrente classificato su un Dinghy Classico.

Il premio Legend, destinato ai timonieri over 80, è stato assegnato a Gaetano Allodi della Lega Navale Italiana di Napoli,  che ha concluso il Campionato al 29° posto assoluto.

Nel corso della cerimonia conclusiva sono stati assegnati anche i tradizionali premi challenge della Classe:

  • il Trofeo Francesco Bariffi, riservato al primo concorrente su un Dinghy Classico d’Epoca, è stato vinto da Titti Carmagnani con Scignoria, imbarcazione del 1965.
  • il Trofeo Daccà, destinato al primo timoniere under 40, è stato assegnato ad Antonio Iacometti;
  • il Trofeo Guerrino Pifferi, riservato al primo concorrente della flotta del Garda, è stato vinto da Marco Dubbini;
  • il Trofeo Mario Catalano, destinato al primo equipaggio femminile italiano classificato, è stato assegnato a Francesca Lodigiani, unica concorrente femminile in gara;
  • il Trofeo Carlo Moschioni, riservato al primo concorrente della flotta del Lario, è stato vinto da Vito Moschioni, davanti a Pierluigi Puthod e Gianluigi Rudoni.

È stata inoltre assegnata per la prima volta la Coppa istituita da Gin Gazzolo in memoria del nonno, il capitano di lungo corso e Cap-Hornier Luigi Gazzolo (1881-1947), destinata ai migliori classificati tra i tesserati della Lega Navale Italiana. Il riconoscimento è andato a Marcello De Gaspari della Lega Navale Italiana di Genova, Gin Gazzolo della Lega Navale Italiana di Santa Margherita Ligure e Francesco Cinque della Lega Navale Italiana di Anzio.

Marcello De Gaspari  velista di lungo corso  di classi olimpiche e d’altura, con il  titolo italiano 2026  completa  una progressione  di successi che in Dinghy  l’hanno visto terzo ai Campionati di Santa Marinella 2023 e Bari 2025, primo al Bombolino 2025 e vincitore della Coppa Roberto Sestini 2026. Bello vedere sul secondo gradino del podio il “giovane” Antonio Iacometti e sul terzo il Campione Italiano giusto di 30 anni fa Federico Pilo Pais. – commenta il Segretario di Classe Francesca Lodigiani - Un Campionato portato a casa nonostante il meteo complicato di questa anomala rovente estate. Grazie di cuore al Circolo Nautico Loano, alla Marina di Loano e al Comune che con una collaborazione fattiva e costruttiva sono riusciti nella non facile impresa di accogliere 65 concorrenti con spazi comodi per carrelli stradali, auto, camper e barche e grazie alla Marina di Loano per la fornitura di servizi come i punti acqua per sciacquare le barche, i bagni e un grande scivolo per il varo e l’ alaggio dei 65 Dinghy,  operazione non banale nella quale ha operato col sorriso la “Banda dello Scaletto”,  nutrito gruppo intergenerazionale formato da soci, dirigenti del Circolo, giovanissimi atleti e volontari polietnici. ”

Il Consigliere del Circolo Nautico Loano Simone Migliavacca al termine della cerimonia di premiazione ha dichiarato: “Organizzare il Campionato Italiano Dinghy a soli 21 anni è stata per me un’esperienza importante e una grande responsabilità. Dopo mesi di preparazione, vedere Loano ospitare un evento di questo livello e tutto il nostro staff lavorare insieme è stata la soddisfazione più grande. Il campionato è andato molto bene e ha dimostrato le capacità organizzative del Circolo Nautico Loano e l’accoglienza di Marina di Loano e della nostra città. Il risultato è merito di un grande lavoro di squadra, sia in mare che a terra. Personalmente porto a casa un’esperienza che mi ha fatto crescere molto e che spero sia solo l’inizio di altri importanti eventi organizzati a Loano.”

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Dinghy 12’ sarà la 92ª edizione, in programma a Maccagno sul Lago Maggiore. --- ph.Maria Elena Balestrieri

 


07/09/2026 21:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

52 Super Series 2027: Platoon vola a Valencia da leader

Platoon Aviation di Harm Müller‑Spreer chiude una settimana di grande solidità a Puerto Calero e conquista la Royal Cup con 25 punti di vantaggio su Crioula di Eduardo e Renato Plass e 26 su Provezza di Ergin Imre

The Ocean Race Atlantic, la flotta è partita: Malizia subito davanti

La flotta è ora impegnata sulle 3.000 miglia verso Lorient, con l’obiettivo di sfruttare una depressione in movimento verso est che potrebbe accompagnare i concorrenti per gran parte della traversata e garantire velocità molto elevate

YCCS: selezione dei giovani talenti per Young Azzurra

Le candidature per entrare a far parte di questa iniziativa saranno aperte fino alle 23:59 del 30 settembre 2026 e potranno essere presentate tramite il sito ufficiale della Call for Young Sailors

Golden Globe Race, -5 al via: 16 navigatori pronti a lasciare Les Sables-d’Olonne

Domenica 6 settembre parte la McIntyre Golden Globe Race 2026. Sedici skipper affronteranno 30.000 miglia in solitario, senza GPS né strumenti elettronici di navigazione

A Marina di Loano il Campionato Italiano Dinghy 12’

Dal 2 al 6 settembre Marina di Loano ospita il Campionato Italiano Dinghy 12’, uno degli appuntamenti più importanti della stagione nazionale della storica classe, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia

Yacht Club Adriaco, un mese di grande vela nel Golfo di Trieste

Sarà un settembre di grande vela quello che attende lo Yacht Club Adriaco, con un calendario che accompagnerà Trieste fino ai primi giorni di ottobre, alternando regate internazionali, altura, vela sociale e barche d’epoca

Garda: circa 100 pre-iscrizioni per la Centomiglia

Il 4 settembre si apre con la Regata Homerus e la Cento Junior e un’interessantissimo talk show con nomi di spicco del mondo della vela; sabato 5 il Trofeo Gargnano e domenica 6 il Trofeo Gorla

YCCS: Pilloni e Barabino chiudono sul podio ai Giochi del Mediterraneo

Federico Pilloni conquista l'argento nella classe iQFOiL mentre Cesare Barabino il bronzo nell'ILCA 7

The Ocean Race Atlantic, sei IMOCA da New York verso Lorient

La flotta della prima edizione di The Ocean Race Atlantic ha lasciato New York, salutando la Statua della Libertà prima di dirigersi verso la partenza ufficiale, prevista al largo per oggi, 2 settembre

CentoMiglia del Garda, QFX firma il Trofeo Gargnano

Oltre 100 imbarcazioni sono scese in acqua per il Trofeo Gargnano, prima prova del lungo weekend gardesano, in condizioni caratterizzate da caldo, vento leggero e continui cambi di direzione e pressione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci