Tutti in piedi e faccia grave, quella delle occasioni importanti, per Patrizio Bertelli e tutto il Team di Prada per una conferenza stampa nella base di Alameda convocata per spiegare al colto e all’inclita (ma soprattutto al popolo dello shopping) la posizione del team dopo i tragici fatti di Artemis e la morte di Simpson. Conferenza stampa in italiano, tradotta in simultanea in inglese da un avvocato, cosa che faceva supporre comunicazioni importanti e risvolti legali complessi, in puro stile America’s Cup Ellison vs Bertarelli. Niente di tutto questo. Dopo 14 minuti di giusti “pippotti” sulla sicurezza si è arrivati al dunque, concentrato in un’unica frase di Patrizio Bertelli: ”Non accettiamo modifiche del protocollo e delle regole di classe finalizzate a vantaggio delle esigenze di alcuni team che utilizzano un fatto grave per dei secondi fini”. Lo traduciamo per il popolo dello shopping? Non cercate di fregarci con piccoli adattamenti (o nessuno?) che possano favorire Oracle, perché saremo vigili e perché la sicurezza dei nostri uomini, e di tutti gli uomini dell’America’s Cup, viene prima di tutto. Garriscono i tricolori contro la nuova perfida Albione (sono sempre i discendenti… ) e piangono le mamme griffate. Bravi! Costi quel che costi, difendiamo i nostri valori.
Lo traduciamo per il colto e l’inclita (che non ne avrebbero bisogno ma magari non lo diranno mai)? Siamo indietro, tanto indietro rispetto ad Oracle e New Zealand. Ci siamo allenati poco e mentre loro strambano leggeri a 25 nodi noi facciamo una fatica bestiale. Se si riducono i limiti massimi di vento con cui regatare a 20 nodi, Luna Rossa potrebbe avere qualche carta da giocarsi, altrimenti la finale se la sogna.
Quale sarà la versione giusta? A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca, faceva notare il divino Giulio. Fate voi! La conferenza stampa integrale la trovate già su you tube e tra un po’ anche sulla nostra sezione video. Ascoltatela e fatevi un’opinione. Si parla di richiami al protocollo di classe originale e di regole di sicurezza da migliorare. Ma a nostro avviso il vero nodo è in quell’ultima frase. Se Luna Rossa non verrà accontentata, tutta l’organizzazione potrebbe crollare come un castello di carte. Si va verso una Coppa America a due? Perché, in tutto questo bailamme, Artemis non ha parlato e il suo nuovo scafo (sembra finalmente ben progettato) è appena arrivato nel loro capannone. Quando si alleneranno, se mai ne avranno la forza?
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale