Vela, Coppa Primavela- Le previsioni a cura del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare si sono dimostrate molto precise. Questa mattina infatti alle ore 8.00 lo scirocco soffiava a oltre 20 nodi con raffiche attorno ai 25. Date le condizioni il Comitato di Regata ha deciso di annullare le ultime due prove in programma per oggi.
Le classifiche finali della Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti restano invariate rispetto a ieri.
Questi i primi tre classificati di ogni classe:
COPPA PRIMAVELA
Classe Optimist: 1° classificato Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva) con 4 punti, 2° Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva) con 15 punti, 3° Ignazio Ottaviani (CV Kaucana) con 16.
Classe Techno 293: 1° classificato Federico Ferracane (LNI Marsala) con 3 punti, 2° Edoardo Papa (CV Pescara) con 9 punti (5, 2, 2, (OCS)). 3° Riccardo Onali (Windsurf Club Cagliari) con 10 punti.
COPPA DEL PRESIDENTE
Classe Optimist: 1° classificato Massimo Massini (CN Cervia) con 5 punti, 2° Patrick Zeni (Fraglia Vela Malcesine) con 8 punti, 3° Alessandro Fornasari (Fraglia Vela Desenzano) con 14 punti.
Classe Equipe U12: 1° classificato Samuel Spada e Gianlorenzo Martinerbot (CV Marciana Marina) con 3 punti, 2° Margherita Porro e Michele Vezzoli (AN Sebina) con 8 punti, 3° Matteo Frascari e Tano Caruso (Planet Sail Bracciano) con 8 punti.
Classe Techno 293: 1° classificato Niccolò Bianconcini (Adriatico Wind Club) con 3 punti, 2° Luca Di Tommasi (N.C. Castelfusano) con 5 punti, 3° Luigi Scuderi (Clubino del Mare) con 10 punti.
COPPA CADETTI
Classe Optimist Under 12: 1° Federico Benamati (Fraglia Vela Malcesine) con 6 punti, 2° Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio) con 9 punti, 3° Davide Duchi (Fraglia Vela Riva) con 12 punti.
"E' stata sicuramente un'edizione di successo - ha dichiarato Glauco Briante, Vice Presidente della Federazione Italiana Vela - con oltre 400 giovanissimi arrivati a Marsala da tutta Italia per partecipare a questo trofeo promosso dalla FIV e che rappresenta una vera e propria festa della vela. La misura di quanto sia stata apprezzata la manifestazione me lo ha dato un'istruttrice responsabile di delegazione di una Zona, che questa mattina mi ha fermato e con tono scherzoso mi ha detto "Vorremmo presentare una mozione per chiedere di tornare a Marsala ogni due anni." Questo credo sia il riconoscimento più spontaneo e più sentito per il comitato organizzatore, il ringraziamento più bello che si possa ricevere dal nostro movimento. Il segreto del successo è stato sicuramente la grande collaborazione tra i circoli: la solidarietà è uno dei grandi valori del nostro sport - ha continuato Briante - e questa manifestazione ne è la realizzazione concreta.
A sostegno del comitato organizzatore, la Federazione ha messo a disposizione tutte le professionalità tecniche per ottimizzare l'attività sui campi di regata, come già avvenuto per i Giochi del Mediterraneo 2009 di Pescara.
L'appuntamento per l'edizione 2011 è fissato a Venezia e per suggellare questo passaggio di consegne, al termine della cerimonia di premiazione, la delegazione di atleti di Marsala guidata dalla pluricampionessa mondiale Laura Linares ha consegnato la bandiera Fiv agli atleti veneziani."
Alle 15.30 ha avuto inizio la premiazione dei vincitori dei tre trofei: Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti. Alla cerimonia, svoltasi presso l'Istituto Baccelli di Marsala, erano presenti Vito Rallo, Presidente del Comitato Circoli Velici Lilybetani, Renzo Carini, Sindaco di Marsala, il Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Glauco Briante e due ospiti d'eccezione: la pluricampionessa mondiale Laura Linares, presente in qualità di madrina, e Veronica Fanciulli, vincitrice della medaglia d'argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore, che hanno premiato i vincitori della classe Techno 293.
Durante la cerimonia, sono stati premiati anche i due vincitori del concorso di disegno "La Vela è..." organizzato dalla Federazione per il poster della Coppa Primavela: Cloe Clocchiatti, 9 anni, alunna della classe 3ª della International School di Udine e Carlo Cordone, 9 anni, della 3ª B della Scuola Primaria Statale di Varazze.
La manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Vela, è organizzata dal Comitato Circoli Velici Lilybetani, composto dalla Società Canottieri Marsala, dal Circolo Velico Marsala e dalla LNI Sezione di Marsala, e gode del patrocinio del Comune di Marsala.
La Coppa Primavela e i Campionati Nazionali Giovanili Under 16 sono stati finanziati dalla Provincia di Trapani per espressa volontà del Presidente Mimmo Turano: "Ritengo importante proseguire sulla strada tracciata dalle precedenti amministrazioni - ha dichiarato il Presidente - e continuare a sostenere la vela, una disciplina perfetta per promuovere il nostro territorio."
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca