Il Doty, un grande vascello di legno di 100 metri di lunghezza, trasportava un carico di grano da Chicago nell’Ontario, in Canada, quando nell'Ottobre del 1898 naufragò nel lago Michigan a seguito di una terribile tempesta. “C’erano onde alte più di 7 metri – ha detto Brendon Baillod presidente della Wisconsin Underwater Archeology Association nel descrivere l’affondamento – in una terribile giornata di neve e nevischio. Il Doty avrebbe dovuto comunque essere in grado di resistere alla tempesta, perché era una nave di soli cinque anni e tutto lo scafo era stato rinforzato con archi di acciaio. Ma il Doty è affondato per generosità, probabilmente perché ha effettuato una deviazione per andare in soccorso di un piccolo schooner, la Olive Jannette, che stava naufragando. Ma le alte onde di traverso hanno anche il Doty che è colato a picco mentre si accingeva al salvataggio trascinando con se tutti i suoi 17 membri d'equipaggio e i due gatti della nave, Dewey e Watson”.
Il signor Balloid ha speso vent’anni della sua vita alla ricerca del Doty, il più grande vascello del quale si erano perse le tracce nel Lago Michigan. E’ dal 1991, quando dei pescatori avevano raccontato di aver incontrato un ostacolo per le loro reti a circa 100 metri di profondità, che le ricerche si erano concentrate in quel tratto di lago. Ma solo quando la tecnologia ha messo a disposizione dei ricercatori gli strumenti adatti, è stato possibile arrivare al ritrovamento. Le basse temperature del lago Michigan, poi, l'hanno perfettamente conservato e, a quella profondità, non è mai stato scosso dalle tempeste. Non ci sono piani per riportare in superficie il Doty, che è ora di proprietà dello stato del Wisconsin, anche perché l’esposizione all’aria lo condannerebbe ad un rapido degrado.
All’interno potrebbero esserci ancora anche i corpi dei marinai che erano nel locale caldaie, anche loro conservati dalle basse temperature. Nel lago Michigan, secondo Balloid, giacerebbero ancora 500 navi di legno degne di essere ritrovate.
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza
Il 1° e 2 giugno appuntamento con il Sardinia Challenge WingFoil Trophy Coppa Italia Grand Prix
Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone
Venti imbarcazioni hanno animato la classica manifestazione con la quale il Club Nautico Versilia ricorda l'uomo che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio
La stagione di regate internazionali dello Yacht Club Costa Smeralda ha preso l’avvio stamani con la RC44 Porto Cervo Cup, seconda tappa stagionale del circuito internazionale che vede al via ben 11 team a bordo del monotipo RC44