venerdí, 7 novembre 2025

SARDEGNA

La Sardegna al WTM di Londra 2008

La Regione Sardegna partecipa al World Travel Market di Londra (ExCel 10 – 13 novembre), una delle fiere internazionali per l’industria turistica più importanti al mondo. Lo spazio dedicato all’Isola, duecento metri quadrati, è stato allestito all’interno dello stand Enit - Agenzia nazionale del Turismo. Gli operatori sardi accreditati alla fiera sono quaranta in rappresentanza di grandi strutture alberghiere e resort 3, 4 e 5 stelle, ville e appartamenti, servizi legati al Golf, consorzi turistici, agenzie di viaggio, tour operator, bus operator, società che si occupano di incoming, turismo congressuale e che promuovono itinerari all’aria aperta. Allo stand Sardegna del WTM erano presenti anche le Province di Sassari, Olbia - Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia - Iglesias.

Il Regno Unito è uno dei mercati turistici di riferimento per la Sardegna. Assieme a Germania e Francia raccoglie il 70 per cento degli arrivi di turisti stranieri nell’Isola. I turisti britannici sul totale dei turisti non italiani sbarcati in Sardegna nell’estate 2007 sfiorano il 12%.
L’Assessorato del Turismo dedica molta attenzione ai rapporti con il turismo d’Oltremanica. Tra le altre iniziative portate avanti nel Regno Unito, la Regione ha attivato da due anni un co-marketing a Manchester. Strumento di comunicazione strategico è anche il sito Internet istituzionale www.sardegnaturismo.it/en, tradotto in lingua inglese.

In occasione del WTM sono state presentate in anteprima le cinque nuove guide turistiche della Sardegna in italiano e inglese dedicate ai settori Congressuale, Golf, Centri Benessere e spa, paesaggi d’autore e “Cammina cammina”, fiabe, luoghi e itinerari sardi dedicati ai bambini.
Si tratta di strumenti molto agili, fruibili dagli operatori e direttamente dal turista.
La guida sul congressuale fornisce un elenco dettagliato con capienza delle sale, dotazioni tecniche, distanze dalle principali località, porti e aeroporti e tutti i servizi offerti da 52 hotel e 18 centri congressi in tutte le province della Sardegna.
Paesaggi d’autore è una guida ai luoghi della scrittura. Tra Cagliari, “Capo di Sopra”, Barbagie e Baronie, boschi e miniere, si snodano numerosi itinerari ispirati da celebri opere, tra gli altri, di Luigi Pintor, Salvatore Satta, Sergio Atzeni, Giuseppe Dessì, Giuseppe Fiori, Emilio Lussu.
Centri benessere e spa fornisce tutte le informazioni utili per conoscere 32 strutture turistiche sarde che offrono cure termali, talassoterapia, saune.
Gli indirizzi del golf isolano sono racchiusi ora in una guida con le schede dei 4 campi a 18 buche, dei due a 9 buche e dei sei campi prova.
“Cammina cammina”, infine, raccoglie sei fiabe e altrettanti percorsi per paesaggi fatati della Sardegna. I racconti rivolti ai piccoli sono di Alberto Melis, Bruno Tognolini, Francesco Enna, Gianluca Medas, Rosanna Copez e Bepi Vigna. Il libro chiude con gli indirizzi dei musei e luoghi citati.

I turisti del Regno Unito in Sardegna sono aumentati negli ultimi anni soprattutto in seguito alla campagna di intensificazione dei voli diretti portata avanti dalla Regione. Dalla Sardegna i voli verso la Gran Bretagna sono attualmente 13:

Da e per Cagliari - Elmas
Londra Luton
Edimburgo (31 marzo 2009 nuovo volo)
Manchester (1 aprile 2009 nuovo volo)
Da e per Olbia – Costa Smeralda
Londra Gatwick
Birmingham (30 marzo 2009)
Leeds (2 Maggio 2009)
Manchester (2 Maggio 2009 nuovo volo)
Edimburgo (16 maggio 2009 nuovo volo)
Bristol (previsto da Easy Jet)
Da e per Alghero – Fertilia
Londra Stansted
Dublino
Liverpool (31 marzo 2009)
East Midlands (31 maggio 2009)

Nel 2004 i collegamenti low cost esistenti in Sardegna erano sei, tre ad Alghero e tre a Olbia: oggi sono 68 tra i tre scali sardi. Le principali capitali europee sono collegate alla Sardegna, e si tratta delle città che vantano il reddito medio pro capite più elevato. La Sardegna non solo si apre all’Europa ma diventa ancor più appetibile per il mercato turistico. A regime si arriverà a 1,5 milioni di passeggeri in più: una cifra molto importante sotto il profilo economico.
Relativamente al periodo gennaio - luglio 2007 si è registrato un incremento di traffico passeggeri low cost pari al 61,74 %.



13/11/2008 07:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci