Vela, Louis Vuitton Trophy - Si è svolta regolarmente stamani, tra le isole dell'Arcipelago de La Maddalena, la prima sessione di allenamento per gli scafi di Classe Coppa America.
Alle ore 9 Mascalzone Latino Audi Team ha lasciato la banchina del Porto Arsenale per iniziare il suo allenamento sullo scafo ITA 90 assieme agli inglesi di Team Origin, a bordo di ITA 99.
La sessione si è svolta con vento leggero, tra i 7 e i 10 nodi, tra boe poste nelle acque antistanti l'Isola di Caprera. Nel pomeriggio era prevista una seconda sessione, sempre con Team Origin, questa volta a bordo delle due barche fornite all'organizzazione da BMW ORACLE Racing.
La particolare formula di questo evento prevede infatti che i 10 team partecipanti si affrontino in regate a match race (uno contro uno) alternandosi a bordo di due coppie di barche gemelle di Classe Coppa America messe a disposizione dall'organizzazione. Una coppia è costituita da Mascalzone Latino ITA 90 e ITA 99, mentre l'altra coppia è formata da USA 87 e USA 92, gli scafi di BMW ORACLE Racing.
Sfortunatamente il vento è andato a rinforzare oltre i 25 nodi, per cui i responsabili delle operazioni in mare hanno deciso di sospendere la sessione di allenamento e non dar corso alle successive.
"Questo rinforzo di vento oltre i limiti di sicurezza per le barche ci ha negato la possibilità di allenarci con vento più sostenuto - ha dichiarato Marco Savelli - Vice Presidente di Mascalzone Latino. Stamani abbiamo svolto una sessione molto proficua con una squadra di grande valore come Team Origin, e siamo molto soddisfatti per come abbiamo manovrato. Speriamo di poter recuperare già domani la sessione perduta oggi".
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica