La Lunga Bolina, inserita nel calendario del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e valida anche come seconda tappa del Trofeo Arciplelago Toscano 2023, vedrà gli equipaggi impegnati nella regata d’altura di 130 miglia che prenderà il via domenica 23 aprile: partenza e arrivo a Porto Santo Stefano con giro antiorario dell’isola d’Elba e passaggi alle isole di Montecristo e del Giglio. Da questa novità del percorso stabilito nasce l’idea Nastro d’Argento per il detentore del record della regata in tempo reale e proprio da quest’anno ci sarà la prima imbarcazione che si aggiudicherà il primo premio speciale.
Il premio consiste in una Bussola girodirezionale “Pioneer Instrument USA” del 1942, utilizzata per la navigazione transoceanica, navale e aerea, quando il sistema LORAN era ancora solo in fase sperimentale.
Roberto Emanuele De Felice, Presidente del Comitato Organizzatore: “La storica tradizione dei record nautici ha sedotto anche il Circolo Canottieri Aniene. Approfittando del nuovo percorso fisso de La Lunga Bolina, che consente un cronometraggio preciso, abbiamo deciso di istituire il “Nastro d’Argento”, che richiama il nome dell’Argentario e che evoca il celeberrimo “Nastro Azzurro”, con il quale poteva cingere la sua ciminiera la nave passeggeri che deteneva il record di velocità media nella traversata dell'Oceano Atlantico. Stabilire il record di navigazione de La Lunga Bolina diventa così una nuova sfida per i migliori velisti e per le più veloci barche a vela, non solo per conquistare il trofeo messo in palio dal Circolo Canottieri Aniene ma soprattutto per adornare lo specchio di poppa della loro imbarcazione con un prestigioso “Nastro d’Argento”.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti