sabato, 5 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    52 super series    moth    yacht club adriaco    the ocean race    optimist    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri   

MARINA MILITARE

La Amerigo Vespucci ambasciatrice Unicef

la amerigo vespucci ambasciatrice unicef
redazione

Anche quest’anno la Marina Militare e l’UNICEF si incontreranno a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, Ambasciatrice del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia dal luglio 2007, in occasione della sua sosta nel Porto Mediceo di Livorno, al molo Capitaneria.

Giunta a Livorno il 29 giugno, al termine della Pre-Campagna di Istruzione a favore degli Allievi del I° e II° Corso della Scuola Navale Militare Morosini di Venezia, dopo aver toccato i porti di Civitavecchia (14-19 giugno) e Napoli (21-25 giugno), Nave Vespucci rimarrà nel porto toscano fino a Lunedì 8 luglio, giorno in cui imbarcherà gli Allievi della 1^ Classe dell’Accademia Navale, per salpare verso il Mare del Nord, nell’ambito della Campagna di Istruzione 2013.

Approfittando di questa sosta a Livorno, il Comitato Provinciale di Livorno per l’UNICEF e la Marina Militare, hanno organizzato una conferenza stampa, che si terrà il 4 luglio alle ore 10.00, a bordo di Nave Vespucci, durante la quale  verrà consegnato  al Comandante dell’Unità, Capitano di Vascello Curzio PACIFICI, il manifesto vincitore del Concorso Regionale UNICEF, dal titolo “L’accoglienza dei bambini; il mare per unire, le spiagge per accogliere”, realizzato dalle allieve della classe 3F del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze.

L’elaborato è stato scelto dalle autorità presenti durante l’inaugurazione del 30° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, in quanto ritenuto più significativo per il messaggio in esso contenuto.

Il disegno, stampato in 300 copie, verrà distribuito dall’equipaggio di Nave Vespucci alle Autorità dei porti visitati durante la Campagna di Istruzione, come messaggio di pace dei nostri ragazzi per i ragazzi del mondo.

Tra gli ospiti di questo evento il Prefetto di Livorno, Dott.ssa Tiziana Giovanna Costantino, il Sindaco di Livorno, Dott. Alessandro COSIMI, il Vescovo Mons. Simone GIUSTI, il Comandante dell’Accademia Navale, Ammiraglio di Divisione Giuseppe CAVO DRAGONE, il Presidente Nazionale dell’UNICEF, Giacomo GUERRERA, con il Presidente Regionale ed i Presidenti Provinciali.


02/07/2013 12:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

Strale vince il XII Trofeo Principato di Monaco Le Vele d'epoca in Laguna

Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci