giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

J70

J70, Montecarlo: ai nastri di partenza la prima tappa del circuito

j70 montecarlo ai nastri di partenza la prima tappa del circuito
Roberto Imbastaro

Linea affollata in acque monegasche dove nel fine settimana debutta il circuito Alcatel J/70 Cup, Campionato Nazionale Italiano Open ad alto tasso di internazionalità con oltre 40 equipaggi in rappresentanza di sei Paesi pronti a dare spettacolo nella due giorni di prove a bastone al largo dello Yacht Club Monaco.

 

A meno di un mese dalla doppietta italiana che ha sancito il quinto e ultimo atto delle Sportsboat Winter Series - sul podio al primo e secondo posto rispettivamente due new entry della classe nostrana, Giacomo Loro Piana su Mary J e Filippo Pacinotti al timone di Pensavo Peggio - le piccole ammiraglie firmate J/Boats tornano sul campo di regata del Principato per la prima manche della storica combinata Spring Cup e Criterium Primavera: un 'must to be' degli anni Cinquanta che il monotipo del cantiere americano è riuscito a rinverdire ai fasti del passato. 

 

Che il J/70 non fosse una meteora nel firmamento europeo del One Design lo hanno confermato i numeri registrati l'anno scorso in occasione della prima rassegna iridata ospitata dal Vecchio Continente, ma il 7 metri del cantiere a stelle e strisce sembra aver trovato proprio in Italia il proprio epicentro. Lo testimoniano i numeri del circuito Alcatel J/70 Cup sempre più apprezzato anche dalle flotte straniere, l'assegnazione dei Worlds 2017 al Belpaese e l'infoltimento delle fila di armatori italiani che hanno sposato la filosofia J/70, con un perfetto equilibrio tra Pro e Corinthian.

 

Tornando all'esordio del circuito Alcatel J/70 Cup (Monte Carlo, 2-3 aprile) gli occhi sono tutti puntati sul matador della Key West Race e runner up della Miami Bacardi Sailing Week: Carlo Alberini con Branko Brcin su Calvi Network. Così come sul campione continentale, il Notaro Team del duo Luca Dominici e Benedetto Giallongo, così come su quello tricolore di Franco Solerio su L'elagain. Ma soprattutto sulle new entry italiane, a partire dai già mensionati Giacomo Loro Piana su Mary J, Filippo Pacinotti al timone di Pensavo Peggio coadiuvato alla tattica da Lorenzo Bressani e il plurititolato Alberto Rossi che affronterà il circuito con Alberto Bolzan a chimare virate e strambate su Enfant Terrible. .

 

Ma la tappa monegasca è soltanto il primo dei cinque appuntamenti che scandiscono il calendario 2016 del circuito Alcatel J/70 Cup. Precederà infatti la seconda tappa di Sanremo (7-8 maggio), quella di Porto Cervo (Yacht Club Costa Smeralda, 3-5 giugno), e le due manche gardesane di Malcesine (23-24 luglio) e Riva del Garda (9-10 settembre).

 


01/04/2016 00:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci