Una lunghissima giornata di mare, valsa la disputa di tre prove rese impegnative da un vento da nord-nordest che ha soffiato con regolarità tra i 14 e i 20 nodi, ha aperto la Quantum Key West Race Week.
Grazie a brillanti spunti prestazionali, e ad alcune scelte tattiche particolarmente azzeccate, i campioni uscenti di Calvi Network (Alberini-Brcin, 1-1-3) hanno fatto propria la prima leadership nella competitiva classe J/70, rientrando in banchina con 5 punti di vantaggio su Helly Hansen (3-6-1) di Tim Healy, campione irifdato J/70 nel 2014, e 6 su Flojito Y Cooperando (7-2-2) di Julian Fernandez Neckelmann, vincitore del titolo mondiale a La Rochelle lo scorso luglio. Bene ha fatto anche Relative Obscurity (5-5-5) di Peter Duncan, quarto a 10 lunghezze dalla vetta.
"Un buon inizio, non c'è che dire, ma siamo solo al termine della prima giornata e i due campioni mondiali sono a una manciata di punti: è solo l'inizio di una storia tutta da scrivere" ha spiegato Carlo Alberini, leader del Lightbay Sailing Team e armatore di ITA-456.
La manifestazione organizzata dallo Storm Trysail Club riprenderà nel tardo pomeriggio italiano con la disputa di almeno due prove. Stando ai bollettini meteo il vento da nord dovrebbe rinforzare sino ai 25 nodi e il moto ondoso aumentare di conseguenza; va comunque sottolineato che, con brezza dai quadranti settentrionali, il campo di regata risulta piuttosto protetto dal tratto costiero ad esso adiacente.
Nelle Florida Keys, a bordo di Calvi Network regatano Carlo Alberini (timoniere), Branko Brcin (tattico), Karlo Hmeljiak (randista) e Sergio Blosi (trimmer/comandante). L'attività del team è coordinata dal coach Irene Bezzi.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)