giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

J70

J70: il 2016 di Calvi Network inizia dalle Florida Keys

j70 il 2016 di calvi network inizia dalle florida keys
redazione

Ancora poche ore e per il Lightbay Sailing Team sarà tempo di aprire le danze della stagione agonistica 2016. Il team di Carlo Alberini, campione europeo J/70 nel 2014 a Riva del Garda e vice campione iridato nel 2015 a La Rochelle, è già da alcuni giorni a Key West, dove è imminente l'inizio della Quantum Key West Race Week, grande classica di inizio anno che raduna il meglio delle classi onedesign e dell'altura d'oltre Oceano.
Calvi Network, che lo scorso anno, proprio nelle Florida Keys, si è cavato la soddisfazione di scrivere il suo nome sul prestigioso trofeo challenge assegnato al vincitore della classe più numerosa, torna negli Stati Uniti con l'intenzione di confermarsi ai vertici di una classe in costante ascesa, nell'ambito della quale è sempre più labile il confine tra favoriti - in acqua ci saranno i già campioni mondiali di Helly Hansen e Flojito Y Cooperando - e outsider, come Vertigo di Marco Salvi e dell'oro olimpico Xavi Fernandez e B2 di Massimo Galli e Francesco de Angelis.
"Fare pronostici è pressoché impossibile: nella vela lo è sempre, perché troppi sono i fattori che incidono sul risultato di un evento lungo dieci prove, e lo è ancor di più in un appuntamento della classe J/70, caratterizzata da classifiche sovente molto corte e da un nutrito gruppo di equipaggi con le carte in regola per puntare al bottino pieno. Ciò per spiegare che quanto accaduto un anno fa lascia il tempo che trova - esordisce Carlo Alberini - Dal canto nostro ce l'abbiamo messa tutta per giungere al via della prima prova preparati al meglio: l'equipaggio è stato confermato in toto, così come il gruppo di lavoro che gli gira attorno. Siamo solo rammaricati di non aver potuto sfruttare al meglio le giornate passate a causa del maltempo, ma anche per gli altri è stato lo stesso, quindi non ci preoccupiamo più di tanto e teniamo alta la concentrazione in vista del primo warning signal".
Alberini ha poi voluto ringraziare i partner che da anni lo supportano con partecipata attenzione: "So che può sembrare scontato, ma sono davvero riconoscente verso Calvi Network e il suo leader Riccardo Chini, che da diversi lustri mi segue con entusiasmo, a conferma di un rapporto ormai divenuto di amicizia. Senza realtà come questa, e come Iconsulting, entrato nel team in tempi più recenti, programmare una stagione ricca di impegni non sarebbe possibile".
Stagione che, dopo l'esordio di Key West, proseguirà con la partecipazione alla Bacardi Miami Sailing Week, quindi al J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy, articolato su più eventi, al J/70 European Championship di Kiel e al J/70 World Championship di San Francisco. Non è poi da escludere che, in corso d'opera, il team di Carlo Alberini prenda parte ad altri appuntamenti del calendario agonistico internazionale. Come anticipato dall'armatore pesarese, Calvi Network si presenta alla prima forte dello stesso equipaggio che ha vinto la passata edizione: ad affiancare l'armatore/timoniere saranno infatti il tattico Branko Brcin, il randista Karlo Hmeljiak e il trimmer Sergio Blosi, responsabile di ITA-456 dal punto di vista tecnico. A coordinare l'attività sarà il coach Irene Bezzi, da lungo tempo elemento chiave del Lightbay Sailig Team.
Le regate valide per la Quantum Key West Race Week inizieranno domani alle 11.30 (le 17.30 italiane) e si concluderanno venerdì. Sono previste un massimo di dieci prove da disputarsi al fronte di condizioni meteo che si annunciano favorevoli.


17/01/2016 23:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci