A distanza di due mesi dall'ultima uscita ufficiale, coincisa con il J/70 World Championship di La Rochelle, peraltro chiuso in seconda posizione alle spalle del solo Floojito y Cooperando, Calvi Network è pronto per tornare tra le boe. L'equipaggio di Carlo Alberini (Branko Brcin, Karlo Hmelijak, Sergio Blosi e Irene Bezzi) sarà infatti sulla linea di partenza della quarta e ultima tappa del J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy, in programma a Riva del Garda nel corso del prossimo week end.
Un campo di regata, quello dell'alto Benaco, che il team dell'armatore pesarese conosce molto bene, avendoci conquistato, un anno fa esatto, il titolo di campione italiano ed europeo J/70. Un titolo, quello continentale, che Calvi Network si appresta a difendere nelle acque del Principato di Monaco (12-17 ottobre), dove la flotta si ritroverà poche settimane dopo la chiusura del J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy.
Proprio la trasferta di Riva del Garda, visti gli oltre trenta iscritti e considerata la presenza di tutti i team di punta, a partire dal leader del circuito L'elagain di Franco Solerio e dei vari Notaro Team di Luca Domenici e di Uji Uji di Alessio Marinelli, rappresenta uno step molto importante in vista del Campionato Europeo e va da sé che sono tutti pronti a sfruttarla per ottimizzare sinergie e tuning.
"Dopo il Mondiale di La Rochelle non abbiamo più avuto modo di navigare insieme e non vediamo l'ora di riprendere il cammino verso il Principato di Monaco, dove chiuderemo la nostra stagione che, lo ricordiamo, si è aperta già a gennaio negli Stati Uniti - spiega Carlo Alberini - Se da un lato ci dispiace essere fuori dalla lotta per il successo nel circuito (ndr, Calvi Nwteork ha saltato la prima frazione in quanto di rientro dagli Stati Uniti), dall'altro siamo consapevoli di poter sfruttare al meglio la situazione per giungere all'appuntamento con l'Europeo al top della condizione e della messa a punto".
Organizzata dalla Fraglia Vela Riva, la quarta tappa del J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy si svolgerà tra giovedì e sabato.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)