Siamo già arrivati a quota 6 regate disputate, al Campionato Italiano Assoluto d’Altura a Riva di Traiano, quando mancano due giorni alla conclusione. Se il programma verrà rispettato si disputerà ancora una prova domani (con previsioni di vento più impegnativo) e l’ultima regata sabato 1° settembre, giorno conclusivo del campionato con a seguire la premiazione.
Oggi, grazie ad un vento sui 6/7 nodi, il minimo necessario per regatare, si è disputata una sola prova sempre su percorso a bastone per un totale di 12 miglia per il gruppo A e 8,47 miglia per il gruppo B.
Nel gruppo A non ci sono grandi sorprese: anche con vento leggero nessun problema per il TP52 Aniene 1ª Classe che mette a segno un’altra vittoria. Secondo posto per Cronos 2, il Grand Soleil 42R di Valerio Battista (con Francesco De Angelis alla tattica ed Enrico Zennaro al timone) che ha tagliato 28 minuti dopo il primo. Terzo posto odierno per Extra 1, X-41 di Giuseppe Massimo Barranco.
Con l’applicazione dello scarto, si comincia a delineare una situazione più precisa in classifica generale dopo 6 prove disputate.
Nessun dubbio sulla leadership di Aniene 1ª Classe che ha ora 5 punti di vantaggio su Cronos 2. Ottimo terzo posto per “Il Moro di Venezia XXVIII”, il Nautilus 43 di Alessandro Narduzzi con Francesco Cruciani e Raimondo Cappa alla tattica.
La novità di oggi nel gruppo B è la vittoria di “Coconut”, M37 di Francesco Sodini con Francesco Lagirti alla tattica.
La situazione in classifica generale dopo 6 prove disputate e l’applicazione di uno scarto vede saldamente in testa “Scugnizza”, l’NM38 di Vincenzo De Blasio, seguito da “Low Noise”, M37 di Giuseppe Giuffrè, mentre terzo è Morgan IV, Grand Soleil 39 di Nicola De Gemmis.
Ecco la classifica provvisoria dopo sei prove (uno scarto conteggiato):
Classe 1 R: Aniene 1ª Classe (2-1-1-1-1-1; pt. 5); Cronos 2 (1-2-3-3-2-2; pt. 10) e Cippa Lippa 8 (16-6-6-5.5-4-13; pt. 34.5)
Classe 1 C: Il Moro di Venezia XXVII (7-4-4-7-3-5; pt. 23); Exprivia Luduan Reloaded (8-5-2-2-OCS-10; pt. 27); Selene (4-11-7-8-6-6: pt 31)
Classe 2 C: Extra 1 (3-3-9-13.5-9-3; pt 27); Tsunami (5-10-10-10-5-4; pt 34); Vitamin-A (11-12-11-9-12-7; pt 50
Classe 3R: Scugnizza (1-1-1-1-2-7; pt 6); Low Noise (DSQ-2-3-3-1-2.5; pt 11.5; Morgan IV (5-7-2-2-4-5; pt 18)
Classe 3C: Coconut (4-4-4-6-6-1; pt 19); Harahel (2-3-8-7-8-4; pt 24); ZigoZago (3-6-7-4.5-7-6; pt 26.5).
Il programma: domani 31 settembre una prova con partenza alle 11; dopodomani 1° settembre ultima prova e premiazione.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò