Siamo già arrivati a quota 6 regate disputate, al Campionato Italiano Assoluto d’Altura a Riva di Traiano, quando mancano due giorni alla conclusione. Se il programma verrà rispettato si disputerà ancora una prova domani (con previsioni di vento più impegnativo) e l’ultima regata sabato 1° settembre, giorno conclusivo del campionato con a seguire la premiazione.
Oggi, grazie ad un vento sui 6/7 nodi, il minimo necessario per regatare, si è disputata una sola prova sempre su percorso a bastone per un totale di 12 miglia per il gruppo A e 8,47 miglia per il gruppo B.
Nel gruppo A non ci sono grandi sorprese: anche con vento leggero nessun problema per il TP52 Aniene 1ª Classe che mette a segno un’altra vittoria. Secondo posto per Cronos 2, il Grand Soleil 42R di Valerio Battista (con Francesco De Angelis alla tattica ed Enrico Zennaro al timone) che ha tagliato 28 minuti dopo il primo. Terzo posto odierno per Extra 1, X-41 di Giuseppe Massimo Barranco.
Con l’applicazione dello scarto, si comincia a delineare una situazione più precisa in classifica generale dopo 6 prove disputate.
Nessun dubbio sulla leadership di Aniene 1ª Classe che ha ora 5 punti di vantaggio su Cronos 2. Ottimo terzo posto per “Il Moro di Venezia XXVIII”, il Nautilus 43 di Alessandro Narduzzi con Francesco Cruciani e Raimondo Cappa alla tattica.
La novità di oggi nel gruppo B è la vittoria di “Coconut”, M37 di Francesco Sodini con Francesco Lagirti alla tattica.
La situazione in classifica generale dopo 6 prove disputate e l’applicazione di uno scarto vede saldamente in testa “Scugnizza”, l’NM38 di Vincenzo De Blasio, seguito da “Low Noise”, M37 di Giuseppe Giuffrè, mentre terzo è Morgan IV, Grand Soleil 39 di Nicola De Gemmis.
Ecco la classifica provvisoria dopo sei prove (uno scarto conteggiato):
Classe 1 R: Aniene 1ª Classe (2-1-1-1-1-1; pt. 5); Cronos 2 (1-2-3-3-2-2; pt. 10) e Cippa Lippa 8 (16-6-6-5.5-4-13; pt. 34.5)
Classe 1 C: Il Moro di Venezia XXVII (7-4-4-7-3-5; pt. 23); Exprivia Luduan Reloaded (8-5-2-2-OCS-10; pt. 27); Selene (4-11-7-8-6-6: pt 31)
Classe 2 C: Extra 1 (3-3-9-13.5-9-3; pt 27); Tsunami (5-10-10-10-5-4; pt 34); Vitamin-A (11-12-11-9-12-7; pt 50
Classe 3R: Scugnizza (1-1-1-1-2-7; pt 6); Low Noise (DSQ-2-3-3-1-2.5; pt 11.5; Morgan IV (5-7-2-2-4-5; pt 18)
Classe 3C: Coconut (4-4-4-6-6-1; pt 19); Harahel (2-3-8-7-8-4; pt 24); ZigoZago (3-6-7-4.5-7-6; pt 26.5).
Il programma: domani 31 settembre una prova con partenza alle 11; dopodomani 1° settembre ultima prova e premiazione.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti